Leggere è previdente! Questo mese: "In pensione senza problemi" a cura di AICP perché… due pensioni sono meglio di una!

di Pegaso pubblicato il 20/06/2014

Ecco il primo appuntamento con la nostra nuova rubrica Leggere è previdente! 

Una parentesi culturale che si occupa di libri, per segnalare, commentare, condividere con voi le novità (e non solo) editoriali sulla previdenza.

Questo mese vi consigliamo la lettura di "In pensione senza problemi" a cura dell'Associazione Italiana per la Cultura Previdenziale (AICP).

Il manuale AICP spiega come la Pensione Complementare sia una scelta volontaria di risparmio per conseguire una rendita a tutela del proprio tenore di vita, quando si concluderà il ciclo lavorativo. In modo chiaro e  semplice  si cerca di fornire informazioni per una scelta consapevole del proprio futuro previdenziale: nei prossimi anni le pensioni erogate dall’INPS saranno sempre più esigue, soprattutto per i lavoratori più giovani ai quali si applicherà interamente il sistema di calcolo “contributivo” che comporterà una pensione pubblica mensile pari a circa la metà dell’ultima retribuzione percepita. Con questo manuale AICP ha voluto introdurre il tema delle pensioni future e dei comportamenti che ogni lavoratore (ma soprattutto il giovane lavoratore) dovrebbe avere per garantirsi una terza età sufficientemente tranquilla.

SPERLING & KUPFER (12 giugno 2012)

102 pagine

 

 

Lascia un commento

Fondo Pegaso è aperto ai commenti degli utenti . Verranno rimossi i messaggi chiaramente ingiuriosi.


condividi su: