Circolare 5/2018 – La nuova Rita è arrivata

26/02/2018

Come anticipato nella Circolare 2/2018, la Legge di Stabilità 2018 ha introdotto la nuova RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) fra le prestazioni del fondo pensione e in data 8 febbraio 2018 la Covip ha emanato la Circolare n.888 del 2018, dove ha chiarito gli aspetti regolamentari e operativi utili per adeguare i documenti del fondo pensione. 

In data 22 febbraio 2018, al fine di recepire le indicazioni della Covip, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le modifiche statutarie e l’aggiornamento dei Documenti Informativi del fondo pensione, che possono essere esaminate negli allegati alla Circolare. 

Tale nuova prestazione amplia la possibilità di utilizzo del fondo pensione, rendendola particolarmente interessante laddove si intenda utilizzare la posizione accantonata nel periodo intercorrente fra la cessazione del rapporto di lavoro e il pensionamento nel regime obbligatorio.

In questi anni il fondo pensione è stato già utilizzato in molti casi attraverso la richiesta dei riscatti agevolati per mobilità o esodo e di quelli non agevolati per perdita dei requisiti di partecipazione. Tale prestazione che consente di percepire un reddito periodico potrebbe soddisfare meglio le esigenze che si determinano in queste fasi di passaggio, senza dimenticare che il migliore trattamento fiscale permetterebbe di incrementare i benefici di tale scelta.

Per conoscere tutto sulla nuova RITA, ti invitiamo a leggere la Circolare 5/2018.

  • Che cosa è?
  • Chi può richiederla?
  • Quanto può essere richiesto sotto forma di RITA?
  • Quale è la tassazione della RITA?

Abbiamo risposto, con la Circolare 5/2018, a queste e tante altre domande per permettere ai nostri iscritti di essere informati su questa nuova possibile prestazione.

Si invita tutti coloro che sono interessati a contattare il fondo pensione per una valutazione individuale.

Allegati

  • Circolare 5/2018

    La nuova Rita è arrivata

  • Statuto

    Statuto del Fondo Pensione Pegaso approvato dalla Covip in data 11 luglio 2018

  • Nota informativa

    Depositata presso la Covip il 29 marzo 2018 e aggiornata il 31 luglio 2018

  • Documento sul Regime Fiscale

    Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pegaso il 27 Luglio 2017 e aggiornato il 22 Febbraio 2018

  • Regolamento

    Regolamento in vigore dal 24 Luglio 2018

condividi su: