Al Salone del Risparmio per parlare di IORP II e responsabilità sociale

29/03/2019

Il 3 aprile il nostro direttore Andrea Mariani sarà al Salone del Risparmio come relatore della conferenza dal titolo Non solo IORP II. Le prospettive di fondi pensione e Casse di previdenza tra novità normative, investimenti alternativi e criteri ESG.

La conferenza si articolerà lungo quegli elementi fondamentali che riguardano da vicino il mondo dei fondi pensione e delle Casse di previdenza: novità dal punto di vista normativo, opportunità e tendenze di mercato, investimenti responsabili.

Ad aprire i lavori insieme alla direttrice del settore fiscale di Assogestioni Arianna Immacolato, sarà Lucia Anselmi, direttrice generale della Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (COVIP) che illustrerà le principali novità normative per il settore della previdenza complementare a partire dal recepimento della direttiva IORP II: dall’istituzionalizzazione della figura del direttore generale all’introduzione di quella del risk manager, una personalità complessa, che dovrà monitorare e gestire sia i rischi di natura finanziaria che operativi.

L’aggiornamento normativo sarà poi seguito da un confronto tra gestori, fondi pensione e Casse di previdenza sulle possibili evoluzioni nel funzionamento e nell’organizzazione degli enti previdenziali e nella gestione delle risorse. Particolare attenzione sarà posta sui temi degli investimenti alternativi e dei criteri ESG.

Appuntamento allora a Milano, il 3 aprile presso la Sala Yellow 3 del Mico Milano Convention Centre, a partire dalle ore 11.15.

condividi su: