Circolare 11/2020 – Come è andato il terzo trimestre 2020

Data di pubblicazione: 16 Ottobre 2020

Come è andato il terzo trimestre 2020

Il secondo trimestre 2020 aveva già mostrato dei segni di miglioramento per i mercati finanziari, sia azionari sia obbligazionari, riuscendo a recuperare una parte significativa delle perdite (come comunicato nella circolare 8/2020).

In modo analogo al precedente, anche il terzo trimestre ha prodotto rendimenti positivi per tutti e tre i comparti di Pegaso: nel dettaglio, se nei mesi di luglio e agosto è proseguito l’andamento positivo avviato nel mese di aprile, a settembre si è invece evidenziato un mese negativo, in ragione dei rinnovati timori sull’impatto della pandemia sull’andamento dell’economia globale.

Nella seguente tabella possiamo vedere i rendimenti realizzati dai tre comparti, nei primi tre trimestri e da inizio anno (YTD).

A fronte dei rendimenti realizzati, il comparto dinamico ha recuperato interamente le perdite accumulate nel primo trimestre dell’anno, mentre il comparto bilanciato e quello garantito rimangono in lieve ritardo.

Gli ultimi tre mesi dell’anno saranno decisivi, sia a causa della seconda ondata dell’epidemia e della gestione della stessa che i singoli stati europei metteranno in atto, che dell’incertezza generata dalle elezioni negli USA.

È importante, però, ricordare sempre che il Fondo pensione è un investimento di lungo periodo. Questo significa che nel tempo l’alternanza di fasi positive e negative è fisiologica ma che nel complesso il rendimento risulta positivo, come si può vedere nel grafico sottostante:

Ciò rende necessario agire con prudenza e assumere decisioni considerando il proprio orizzonte temporale di permanenza.

 

Proprio per le motivazioni fin qui esposte, per gestire il proprio investimento in Pegaso si potrebbe valutare la strategia Life Cycle (o Ciclo di Vita) che è descritta nella guida sul nostro sito e nel breve video che trovi qui sotto:

 

Leggi la circolare 11, clicca qui!

 

Circolare 11 a cura di:

  • Andrea Mariani, Direttore Fondo Pegaso
  • Alessandro Ferretti, Funzione Finanza Fondo Pegaso

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Scrivici!

Documenti utili

PEGASO_Comunicazione_Circolare_11
.pdf  (161,81 KB)

Area Soci

Registrati e accedi all’Area Soci dove puoi caricare i moduli

ACCEDI / REGISTRATI

INFORMAZIONI
Clicca qui per inviare un messaggio o per ricevere assistenza o chiarimenti riguardo la procedura
Telefono – 06.85357425
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 18:00