ESG

Responsabilità ambientale, sociale e di governance. Scopri l’impegno di Pegaso per rendere sostenibili i tuoi investimenti.

2. Compagni di viaggio

Per apprendere più velocemente come diventare un investitore responsabile, nella consapevolezza che in questo ambito più che mai “l’unione fa la forza” il fondo ha aderito ai seguenti network

Principles for Responsible Investment (PRI)


Il PRI (Principles for Responsible Investments) è un’iniziativa delle Nazioni Unite nata per promuovere l’integrazione di principi ESG nella gestione tradizionale dei patrimoni e nelle decisioni di investimento e altresì per contribuire attivamente allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile. 

I 6 principi cui devono attenersi i firmatari prevedono il dovere, da parte degli investitori istituzionali, di agire nell’interesse di lungo termine dei loro beneficiari, considerando anche le tematiche ESG che possono avere un impatto significativo sulle performance del portafoglio. In particolare, i sei principi sono:

  • Incorporare tematiche ESG nell’analisi degli investimenti e nel processo decisionale
  • Agire da azionisti attivi e incorporare le tematiche ESG nelle proprie linee guida
  • Spingere le società a rendicontare su tematiche ESG
  • Promuovere l’implementazione dei principi nel settore finanziario
  • Lavorare con gli altri firmatari per aumentare l’efficacia dei principi
  • Rendicontare sui propri progressi e sulle proprie attività nell’implementazione dei principi

L’adesione al PRI da parte di Pegaso, avvenuta nel 2014, è coerente con gli obiettivi prefissati dal fondo pensione e rafforza il ruolo di investitore socialmente responsabile e di lungo periodo.

Per maggiori informazioni www.unpri.org.

Carbon Disclosure Project (CDP)


ll CDP è un progetto nato nel 2000 con lo scopo di incentivare le Società a monitorare ed a rendicontare riguardo al proprio impatto sul cambiamento climatico. Al 2019 il CDP è supportato da circa 525 investitori istituzionali, rappresentanti di oltre 96 trilioni di dollari. 

Il CDP ogni anno invia a circa 3.000 Società questionari con richieste di informazioni inerenti a diversi aspetti delle loro politiche ambientali e di sostenibilità: con tali Società poi viene avviato un dialogo volto al miglioramento del loro profilo ambientale.

Dal 2014 Pegaso aderisce alle seguenti iniziative promosse dal CDP:

  • Investor CDP: volta alla riduzione delle emissioni in atmosfera da parte delle Società ed allo sviluppo di prodotti più sostenibili;
  • CDP Water Disclosure: focalizzata sulla riduzione dei consumi idrici;
  • Forest Footprint Disclosure: approvvigionamento di legname da parte delle società

Per maggiori informazioni www.cdp.net.

Forum della Finanza Sostenibile (FFS)


Dal 2014 Pegaso é socio del Forum per la Finanza Sostenibile, network italiano per la promozione della finanza sostenibile.

Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro la cui missione è “la promozione della cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari in Italia“.

Il Forum persegue la propria missione attraverso la diffusione di informazioni e di conoscenza, l’elaborazione di proposte innovative rivolte agli operatori, agli utenti dei servizi finanziari ed ai decisori politici, la crescita culturale ed il miglioramento delle capacità professionali tra gli operatori del settore, la promozione del dialogo tra i diversi portatori di interesse.

Nella sua attività il Forum per la Finanza Sostenibile si rivolge ai soggetti che esprimono sia la domanda (investitori privati e istituzionali) sia l’offerta (istituzioni finanziarie) ed agli intermediari (consulenti e reti di vendita), con l’obiettivo di aumentare gli asset investiti secondo criteri di responsabilità sociale e di accrescere l’efficacia di questa pratica.

Il Forum per la Finanza Sostenibile è membro di EUROSIF.

Per il triennio 2019-2022 Pegaso è presente nel Consiglio del Forum nella persona del Direttore Andrea Mariani.

Per maggiori informazioni www.finanzasostenibile.it.