Pubblicati Bilancio, Documento sul sistema di governo e Nuova Nota Informativa

Data di pubblicazione: 31 Maggio 2021

Documenti del Fondo: pubblicati il Bilancio 2020, il Documento sul sistema di governo e la nuova Nota Informativa

Il 27 maggio si è svolta l’Assemblea dei Delegati di Pegaso per l’approvazione del Bilancio 2020.

L’Assemblea è un momento importante per condividere con i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese le principali novità su Pegaso.

Numeri positivi per il Fondo, nonostante l’eccezionalità della situazione derivante dalla diffusione della pandemia, come è emerso dalla Relazione sulla gestione presentata del Presidente Gianluca Delbarba.

Li presentiamo sinteticamente qui e invitiamo gli interessati a consultare il Bilancio 2020, disponibile a questo link.

  • Popolazione cresciuta fino a raggiungere i 33.024 associati
  • ANDP aumentato di 73.019.781 euro
  • Rendimento netto annuo del 2020 pari a +2,47% per il comparto Bilanciato+5,32% per il comparto Dinamico e +0,25% per il comparto Garantito

Nel corso dell’Assemblea sono state condivise anche le diverse iniziative che Pegaso ha portato avanti nel corso del 2020.

Deloitte & Touche Spa è stata inoltre nominata come Società di Revisione per il triennio 2021-2023.

Insieme al Bilancio 2020 è stato pubblicato il Documento sul sistema di governo. Questo documento sintetizza:

  1. l’organizzazione del fondo pensione
  2. come è organizzato il sistema di controllo interno
  3. come è organizzato il sistema di gestione dei rischi
  4. la policy adottata con riferimento alla politica di remunerazione
  5. la politica di gestione dei conflitti di interesse

Il Documento sul sistema di governo è disponibile qui.

È stata infine pubblicata la nuova Nota Informativa, redatta ai sensi della Deliberazione Covip del 22 dicembre 2020.

Le modifiche apportate interessano:

  1. Parte I ‘Informazioni Chiave per l’aderente’ – Scheda ‘Presentazione’ – Paragrafo I Comparti – Comparto Garantito: Aggiornamento dati e grafici a fine 2020; Comparto Bilanciato: Aggiornamento dati e grafici a fine 2020; Comparto Dinamico: Aggiornamento dati e grafici a fine 2020
  2. Parte I ‘Informazioni Chiave per l’aderente’ – Scheda ‘I costi’ – Spese indirettamente a carico dell’aderente sul patrimonio del Comparto Bilanciato e Comparto Dinamico per tenere conto dei nuovi investimenti in FIA (Progetto Zefiro e Progetto Economia Reale). Aggiornamento degli ISC del Comparto Bilanciato e del Comparto Dinamico.
  3. Parte II ‘Le informazioni integrative’ – Scheda ‘Le opzioni di investimento’ – I comparti. Andamento passato – Aggiornamento integrale della sezione con i dati del Bilancio 2020.
  4. Parte II ‘Le informazioni integrative’ – Scheda ‘Le informazioni sui soggetti coinvolti’ – I gestori delle risorse – Inserimento di STEPSTONE GROUP EUROPE ALTERNATIVE INVESTMENTS LTD fra i gestori del comparto Bilanciato.
  5. Viene infine introdotta l’Appendice ‘Informativa sulla Sostenibilità’.

Per consultare il documento aggiornato cliccare qui.

 

 

Documenti utili

Sistema di Governo
.pdf  (968,82 KB)
Nota Informativa Adesione 31052021
.pdf  (1,09 MB)
Bilancio 2020
.pdf  (2,69 MB)

Area Soci

Registrati e accedi all’Area Soci dove puoi caricare i moduli

ACCEDI / REGISTRATI

INFORMAZIONI
Clicca qui per inviare un messaggio o per ricevere assistenza o chiarimenti riguardo la procedura
Telefono – 06.85357425
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 18:00