La precedente gestione monocomparto
17 Luglio 1985 / Novità
In questi primi anni di attività Pegaso ha gestito il patrimonio secondo un unico profilo di investimento, caratterizzato da un unico valore di quota (gestione monocomparto).
Criteri di Investimento
Le linee guida di investimento della gestione monocomparto prevedevano, fino al 30 giugno 2006, un investimento tipo del 70% in titoli obbligazionari e del 30% in titoli azionari.
Gli investimenti obbligazionari erano esclusivamente rivolti ai mercati dell’area Euro: il portafoglio erra investito per il 20% in titoli a breve termine e per il 50% in titoli a più lunga scadenza.
Gli investimenti azionari erano equamente suddivisi tra mercati azionari dell’area Euro (15% del portafoglio) e mercati azionari globali (ulteriore 15% del portafoglio).
La gestione si atteneva inoltre a rigorosi requisiti qualitatitivi sia per i titoli obbligazionari (rating minimo pari all’investment grade) che per i titoli azionari (esclusione dei titoli quotati su mercati di paesi non appartenenti all’Ocse).
Benchmark
Per la verifica dei rendimenti il Fondo aveva adottato un parametro di riferimento (benchmark) costruito sulla base di indici di mercato di comune utilizzo rappresentativi dei mercati sui quali viene investito il patrimonio:
Azioni
- 15% MSCI EMU
- 15% MSCI WORLD EX EMU
Obbligazioni
- 20% JPMORGAN CASH EURO 3M
- 50% JPMORGAN EMU
Gestori finanziari
La gestione del patrimonio del Fondo era affidata alle seguenti società:
- AXA Investment Managers
- CREDIT AGRICOLE Asset Management
- SANPAOLOIMI Asset Management
Nel corso dell’ultimo triennio il rendimento della gestione è stato superiore al tasso di rivalutazione del Tfr lasciato in azienda.