Pubblicati il Documento sulla politica di investimento e la Nota Informativa aggiornata
6 Marzo 2023 / Novità
Il 23 febbraio 2023 il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha deliberato alcune modifiche al Documento sulla politica di investimento e alla Nota Informativa, che hanno decorrenza 6 marzo 2023.
Per quanto riguarda la Nota Informativa le modifiche sono dovute all’introduzione del mandato in FIA infrastrutturali affidato ad Eurizon Capital Real Asset (ECRA).
Più nello specifico le modifiche interessano:
- Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ – Quanto potresti ricevere quando andrai in pensione: aggiornati i valori delle tabelle a fronte dell’aumento dei costi del comparto Bilanciato;
- Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ – Scheda Costi:
- Spese da sostenere durante la fase di accumulo: è stato aggiornato il valore delle commissioni onnicomprensive del comparto Bilanciato (0,34%);
- Indicatore Sintetico dei Costi: è stata aggiornata la tabella e il grafico comparativo degli ISC alla luce dall’aumento dei costi del Bilanciato;
- Parte II – ‘Le informazioni integrative’ – Scheda ‘Le opzioni di investimento’ – I comparti. Caratteristiche – PEGASO Bilanciato: aggiornata la sezione aggiungendo l’investimento in infrastrutture;
- Scheda ‘Le informazioni sui soggetti coinvolti’ – I gestori delle risorse: aggiunto per il comparto Bilanciato il gestore Eurizon Capital Real Asset SGR S.p.A.
Per quanto riguarda il Documento sulla Politica di Investimento sono state aggiornate le seguenti sezioni:
Sezione 1. Premessa – Paragrafo Scelte pregresse in materia di gestione finanziaria: inserimento dell’avvio del mandato del gestore ECRA a decorrere dal 6 marzo 2023.
Sezione 2. Obiettivi Da Realizzare Nella Gestione Finanziaria:
- Paragrafo c. Individuazione degli obiettivi finanziari dei Comparti: eliminazione del riferimento relativo al fatto che la selezione del mandato del Progetto Vesta sia in corso di svolgimento.
Sezione 3. Criteri da seguire nell’attuazione della gestione finanziaria:
- Paragrafo Comparto Bilanciato: viene aggiornata la ripartizione strategica delle attività con l’introduzione del mandato di FIA infrastrutturali unitamente alla tabella che descrive la composizione del comparto bilanciato e la suddivisione dei mandati e delle loro principali caratteristiche. Viene inserito uno specifico sotto-paragrafo relativo all’investimento in infrastrutture. Vengono inoltre apportati alcuni miglioramenti al testo.
- Paragrafo Comparto Dinamico: viene aggiornata la ripartizione strategica delle attività con l’introduzione dei private assets.
Sezione 4. Modifiche apportate nell’ultimo triennio: inserita l’introduzione del mandato di ECRA.
Per consultare i documenti aggiornati cliccare qui.