Fondo Pegaso capofila insieme a Fondo Cometa sull’engagement collettivo con lo Stato Italiano per un dialogo costruttivo su tematiche ESG
27 Luglio 2023 / Novità
Nelle scorse settimane, il Forum per la Finanza Sostenibile ha avviato un’iniziativa prima nel suo genere: un’azione di engagement collettivo su tematiche ESG con lo Stato italiano. Data l’importanza e l’unicità di questa azione, il Fondo Pegaso ha deciso di essere tra i principali protagonisti assumendo, assieme al Fondo Cometa, il ruolo di capofila.
L’iniziativa di engagement collettivo con lo Stato Italiano
Come spiegato da Arianna Lovera, Senior Programme Officer del Forum per la Finanza Sostenibile, l’obiettivo di questa azione, novità assoluta in questo contesto, è quello di “avviare un dialogo costruttivo tra investitori e Governo in merito ad alcuni temi ESG che hanno una rilevanza sul piano economico/finanziario”. Nello specifico, il Forum ha voluto segnalare l’importanza di questi elementi agli investitori, proponendosi di orientare positivamente i comportamenti dell’emittente su questioni di sostenibilità e aumentarne il grado di trasparenza.
Un’azione che, allo stesso tempo, nasce da un fatto ampiamente dimostrato: i cambiamenti ambientali, sociali e di governance hanno effetto anche sul piano economico/finanziario,in termini sia di rischi che di opportunità; in più, queste tematiche mostrano una convergenza di interessi di più stakeholder.
Le ragioni della partecipazione all’iniziativa
Come affermato dal nostro direttore Andrea Mariani, “per comprendere il significato dell’iniziativa e il ruolo che abbiamo voluto assumere, è necessario fare alcuni passi indietro”.
Il Fondo, avendo partecipato ad azioni di engagement sin dal 2014, ha compreso da tempo che le iniziative più efficaci sono quelle condotte in collaborazione con altri investitori. Inoltre il Fondo Pegaso, socio del Forum per la Finanza Sostenibile da quello stesso anno e presente nel Consiglio dal 2019, è da sempre impegnato nella realizzazione delle attività istituzionali e ha sostenuto tutte le iniziative di engagement sviluppatesi nell’ambito del Forum stesso.
Per questi motivi, nel momento in cui i soci del Forum hanno valutato la possibilità di avviare l’iniziativa di engagement collettivo con lo Stato Italiano, il Fondo Pegaso (assieme al Fondo Cometa) si è reso disponibile per fare da capofila. Allo stesso tempo, tuttavia, vogliamo sottolineare come tale ruolo sia di natura prettamente simbolica: la forza dell’iniziativa, infatti, risiede nella sapiente regia della struttura del Forum, nell’ampio sostegno ricevuto dai 40 investitori istituzionali firmatari e nel prezioso supporto di altri 37 organizzazioni che non investono in titoli di Stato.
Viste queste premesse, il direttore Mariani e il Fondo Pegaso si augurano possa avviarsi un dialogo costruttivo sulle diverse tematiche che possa avere un impatto concreto sulle politiche adottate.
La politica di sostenibilità di Pegaso e l’attività di dialogo ed engagement
La logica con cui ci si sta muovendo è strettamente collegata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che Fondo Pegaso ritiene particolarmente rilevanti in relazione alle aree di attività del settore professionale a cui si rivolge:
1. “Acqua pulita e servizi igienico/sanitari”, connaturato alla vocazione del settore di appartenenza del Fondo;
2. “Lavoro dignitoso e crescita economica”, considerato fisiologico data la natura contrattuale del Fondo pensione;
3. “Lotta contro il cambiamento climatico”, ritenuto fondamentale in relazione al forte impatto di questa tematica su tutti gli aspetti ESG.
Il Fondo promuove da tempo attività di dialogo ed engagement; l’impegno convinto in questi ambiti da parte del Fondo gli ha consentito di apprendere e mettere in pratica le modalità di confronto con gli emittenti.
In più, essendo il dialogo individuale poco efficace, il Fondo Pegaso ha da subito rivolto l’attenzione alle modalità di risposta collettive, iniziando dagli engagement promossi in sede PRI (Principles of Responsible Investment) e Assofondipensione, oltre che con il Forum della Finanza Sostenibile.
In ambito strettamente ambientale, inoltre, il Fondo Pegaso ha assunto maggiori responsabilità proponendosi come capofila nella campagna di sensibilizzazione rivolta a coloro che non hanno fatto disclosure nei confronti del CDP (Carbon Disclosure Project), oltre ad avere partecipato attivamente a un engagement triennale promosso su scala globale da Sustainalytics.
In ultimo, il Fondo sta sostenendo convintamente due iniziative di engagement in sede PRI (Principles for Responsible Investments): la prima è volta a favorire la trasparenza fiscale degli emittenti, mentre la seconda si propone di approfondire le tematiche sociali.