Circolare 1/2016 – Non si arresta il volo di Pegaso nel 2015
31 Gennaio 2016 / Novità
Ripercorriamo i dati finanziari, e non solo, del 2015 da poco concluso e vi invitiamo ad approfondire leggendo la Circolare 1/2016 in allegato.
Nonostante il 2015 si è presentato subito come un anno difficile, a causa di una tassazione retroattiva sull’anno 2014 che ha avuto un impatto sul rendimento di gennaio 2015, tutti i comparti hanno chiuso l'anno con performance nette positive rispettivamente pari a 2,30% per il Bilanciato, 3,35% per il Dinamico e 0,88% per il Garantito.
Risultati ancora più apprezzabili ove si considerino il contributo aziendale e i vantaggi fiscali di cui hanno beneficiato gli aderenti.
Nei prossimi anni, dato il livello estremamente contenuto dei tassi di interesse e del tasso di inflazione e considerata l’accresciuta volatilità dei mercati sarà necessario aumentare la diversificazione degli investimenti per migliorare le attese di rendimento e il raggiungimento degli obiettivi previdenziali per gli aderenti. Il Fondo ha avviato, in tal senso, un percorso finalizzato a migliorare le caratteristiche dei comparti sia sotto il profilo del rendimento, sia sotto quello della rischiosità. Di tali novità vi aggiorneremo prossimamente.
Il 2015 è stato anche un anno di grande fiducia da parte dei nostri iscritti che ha permesso a Pegaso di raggiungere il livello massimo mai registrato per numero di aderenti (30.683 unità), per dimensione del patrimonio (840 milioni di euro) e per entità della contribuzione versata (83 milioni di euro).