La Covip pronta a promuovere il cambiamento per il rilancio della previdenza integrativa
13 Giugno 2016 / Novità
Lo scorso giovedì 9 Giugno si è tenuta presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio la relazione annuale della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione). Dopo il bilancio generale sull’attività relativa all’anno 2015 e aver condiviso dati, numeri e valutazioni sull’andamento del settore, il Presidente della Covip, Mario Padula, ha sottolineato la necessità, ad oltre venti anni dall’introduzione in Italia della previdenza complementare, di un “salto di paradigma” che ha portato la Covip a promuovere nel 2015 alcune azioni e interventi sostanziali.
Importanza è stata data alle diverse iniziative che, nell’ambito della propria attività istituzionale, la Covip ha portato avanti per migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle tematiche pensionistiche. Ciò, fornendo elementi di informazione e valutazione finalizzati a favorire la comprensione di temi complessi, in un contesto in cui si vanno via via accrescendo i profili di responsabilità individuale nelle scelte da compiere.
A tal riguardo, nonostante a livello europeo il modello di trasparenza del sistema previdenziale italiano privato sia considerato tra i più evoluti, la COVIP, nell’ottica di un ulteriore miglioramento della disciplina in essere, ha avviato sul finire del 2015 una complessiva opera di revisione della regolamentazione concernente le modalità da seguire in sede di raccolta delle adesioni e dei documenti da diffondere a tale scopo. Ciò, nella convinzione che la trasparenza e la semplicità delle informazioni rese costituisca un elemento essenziale a tutela dei potenziali aderenti e degli iscritti.
Si è proceduto ad identificare le “informazioni-chiave” necessarie per una maggiore consapevolezza nelle scelte, nell’ottica di facilitare la comparazione tra forme pensionistiche, soprattutto per quanto attiene al profilo dei costi, e tra linee di investimento diverse. Allo stesso tempo si è provveduto a semplificare gli adempimenti che accompagnano la raccolta delle adesioni, anche grazie al potenziamento del ruolo del canale informativo-comunicativo dei siti web, riducendo significativamente gli oneri amministrativi per gli operatori.
Molte saranno le novità anche per il nostro Fondo e i nostri documenti che verranno aggiornati al fine di rendere più semplice ed immediata la comunicazione con gli iscritti e potenziali tali.
Per approfondire, ti invitiamo a consultare gli allegati o a seguire il video completo a questo link http://webtv.camera.it/evento/9592