Circolare 5/2018 – La nuova Rita è arrivata
25 Febbraio 2018 / Novità
Come anticipato nella Circolare 2/2018, la Legge di Stabilità 2018 ha introdotto la nuova RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) fra le prestazioni del fondo pensione e in data 8 febbraio 2018 la Covip ha emanato la Circolare n.888 del 2018, dove ha chiarito gli aspetti regolamentari e operativi utili per adeguare i documenti del fondo pensione.
In data 22 febbraio 2018, al fine di recepire le indicazioni della Covip, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le modifiche statutarie e l’aggiornamento dei Documenti Informativi del fondo pensione, che possono essere esaminate negli allegati alla Circolare.
Tale nuova prestazione amplia la possibilità di utilizzo del fondo pensione, rendendola particolarmente interessante laddove si intenda utilizzare la posizione accantonata nel periodo intercorrente fra la cessazione del rapporto di lavoro e il pensionamento nel regime obbligatorio.
In questi anni il fondo pensione è stato già utilizzato in molti casi attraverso la richiesta dei riscatti agevolati per mobilità o esodo e di quelli non agevolati per perdita dei requisiti di partecipazione. Tale prestazione che consente di percepire un reddito periodico potrebbe soddisfare meglio le esigenze che si determinano in queste fasi di passaggio, senza dimenticare che il migliore trattamento fiscale permetterebbe di incrementare i benefici di tale scelta.
Per conoscere tutto sulla nuova RITA, ti invitiamo a leggere la Circolare 5/2018.
- Che cosa è?
- Chi può richiederla?
- Quanto può essere richiesto sotto forma di RITA?
- Quale è la tassazione della RITA?
Abbiamo risposto, con la Circolare 5/2018, a queste e tante altre domande per permettere ai nostri iscritti di essere informati su questa nuova possibile prestazione.
Si invita tutti coloro che sono interessati a contattare il fondo pensione per una valutazione individuale.