Pegaso è amministrato da organi statutari eletti dai lavoratori e dalle aziende associate, con un sistema di controlli interni ed esterni a tutela di ogni iscritto. In questa pagina trovi chi guida il Fondo e come ne viene garantita la corretta gestione.
Le persone che governano
il tuo fondo pensione.
Pegaso è gestito da rappresentanti eletti in numero uguale da lavoratori e aziende associate (‘composizione paritetica’). Ogni organo ha un ruolo preciso, dal controllo dei conti alla gestione quotidiana del Fondo.
Il Fondo Pensione Pegaso è un’Associazione riconosciuta, amministrata dai seguenti organi statutari:
Il lavoratore aderente a Pegaso è un Socio del Fondo Pensione e quindi, in questa veste, partecipa attivamente alla vita del Fondo eleggendo i propri rappresentanti in seno all’Assemblea dei Delegati.
L’Assemblea è composta da 48 Delegati (24 per le Aziende e 24 per i Lavoratori), eletti sulla base del Regolamento elettorale che costituisce parte integrante delle Fonti Istitutive.
I Delegati restano in carica tre anni.
L’Assemblea dei Delegati, a sua volta, procede alla nomina dei componenti degli altri organi. Tutti gli organi del Fondo sono a composizione “paritetica”, vale a dire da uno stesso numero di rappresentanti dei lavoratori e di rappresentanti dei datori di lavoro.
ll Fondo è amministrato da un Consiglio di Amministrazione costituito da 12 componenti (6 in rappresentanza dei Lavoratori associati e 6 in rappresentanza delle Aziende associate).
Il Collegio dei Sindaci è costituito da 4 componenti effettivi e 2 supplenti (suddivisi sempre in forma paritetica tra aziende e lavoratori).
| ALBA VALERIA | ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. |
| BANFI RAFFAELE | PEGASO – CONTRIBUZIONE VOLONTARIA |
| BATTIATO VINCENZO | ACEA ENERGIA S.P.A. |
| BORGNA GUIDO | IREN ACQUA S.P.A |
| BRIGHETTI STEFANO | INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.P.A |
| ELMI LORETTA | HERA SPA |
| EQUIZI RUGGERO | ACEA ATO2 |
| GAMBINO ANTONELLA | AMAP SPA |
| MARINELLI DANILO | ARETI S.P.A. |
| MESCHIA ALESSANDRO | ACEA SPA |
| MORIANI MAURO | PUBLIACQUA SPA |
| PAGANI IDA GIOVANNA | A2A S.P.A. |
| PERAZZINI STEFANO | HERA SPA |
| RAFFA PIETRO | SIDRA SPA |
| RAIMONDI PAOLO | IREN SPA |
| ROMANO VITO | ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. |
| SGARAMELLA MICHELE | ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. |
| SOFIA ANGELO | AMAP SPA |
| SQUIZZATO ELENA | A2A S.P.A. |
| STRETTI SERGIO | UNARETI SPA |
| TROVATO BATTAGLIOLA VINCENZO | INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.P.A |
| URBANI ALESSANDRO | IREN ACQUA S.P.A |
| VECCHIA MAURIZIO | A2A CICLO IDRICO SPA |
| VIAN FEDERICO | VERITAS SPA |
| CATTARUZZI CLAUDIA | CAFC SPA – UDINE |
| CIVITAREALE STEFANIA | SACA SPA – SULMONA |
| DOMENICUCCI ISABELLA | PUBLIACQUA SPA – FIRENZE |
| GARDINI GIOVANNI | ACQUE BRESCIANE SRL – ROVATO |
| IANNACOLO SONIA | SALERNO ENERGIA SPA – SALERNO |
| MARCHETTI ANTONELLA | AIMAG SPA – MIRANDOLA |
| MENGARELLI RAFFAELLA | VIVA SERVIZI SPA – ANCONA |
| MUSCU PIERNICOLA | ABBANOA SPA – NUORO |
| NABORRE SABRINA | SMAT SPA – TORINO |
| NALESSO ALESSANDRO | ETRA SPA – BASSANO DEL GRAPPA |
| ODDONE GIANLUCA | RIVIERACQUA SCPA – SANREMO |
| ORLANDO STEFANIA | AMAP SPA – PALERMO |
| PADOAN MARIA CHIARA | VERITAS SPA – VENEZIA |
| PADOVAN CRISTINA | MM SPA – MILANO |
| PONCIA CESARE | TALETE SPA – VITERBO |
| RICCI ROBERTA | A2A SPA – MILANO |
| RITA MARCELLO | ACEGAS-APS SPA – TRIESTE |
| RONGA PASQUALE | ACQUEDOTTO LUCANO SPA – POTENZA |
| SANSAVINI LAURA | ROMAGNA ACQUE SPA – FORLÌ |
| SCRIMIERI PIETRO | AQP SPA – BARI |
| STRANIERO CHIARA | ACQUE SPA – EMPOLI |
| TRABALZINI ANNA ROSA | NUOVE ACQUE SPA – AREZZO |
| TREVISAN GIORGIO | AGSM AIM SPA – VERONA |
| ZANASI ROBERTA | IREN SPA – REGGIO EMILIA |
Per il triennio 2023-2025 Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale sono così composti:
Consiglio di Amministrazione
In rappresentanza dei Lavoratori:
Luca Pasquadibisceglie (Presidente), Roberto Arioli, Venanzio Carpentieri, Franco Gargiulo, Antonio Lucidi, Umberto Pisanti
In rappresentanza delle Imprese:
Massimo Giusti (Vice Presidente), Giovanni Airoldi, Umberto Bocchino, Nicola De Iorio Frisari, Mauro Ghilardi, Vincenzo Silvano
Collegio dei Sindaci
L’attuale collegio è in carica per gli esercizi del triennio 2023-2025 ed è così composto:
In rappresentanza dei Lavoratori:
Marco Coletta, Andrea Imperato, Raffaele Brandi (Supplente)
In rappresentanza delle Imprese:
Barbara Zanardi (Presidente), Vito Rosati, Dario Allegra (Supplente)
Presidente del Fondo è Luca Pasquadibisceglie in rappresentanza dei Lavoratori.
Vice Presidente del Fondo è Massimo Giusti in rappresentanza delle Imprese.
Presidente del Collegio Sindacale è Barbara Zanardi in rappresentanza delle Imprese.
Due funzioni indipendenti controllano che Pegaso gestisca rischi e processi interni in modo corretto e trasparente, in linea con le normative europee: la Funzione di revisione interna e la Funzione di gestione dei rischi.
A seguito dell’entrata in vigore della Direttiva IORPII sono state individuate due Funzioni Fondamentali: la Funzione di revisione interna e la Funzione di gestione dei rischi.
La Funzione di revisione interna verifica e monitora l’adeguatezza e l’efficienza del sistema di controllo interno e degli altri elementi riguardanti l’assetto organizzativo del sistema di governo del fondo, comprese le attività esternalizzate; verifica la correttezza dei processi gestionali e operativi interni e la funzionalità dei flussi informativi.
Il Responsabile della Funzione di Revisione interna è Fabio Giuseppe Di Rosa, Regulatory Consulting S.r.l.
La Funzione di gestione dei rischi concorre alla definizione della politica di gestione dei rischi; facilita l’attuazione del sistema di gestione dei rischi, verificando l’efficienza e l’efficacia del sistema nel suo complesso. È destinataria dei flussi informativi che riguardano tutti i rischi individuati come rilevanti per il fondo pensione.
Il Responsabile della Funzione di gestione dei rischi è Julian Sutherland Alworth, Silian Consulting S.r.l.
Il Fondo ha inoltre istituito una Funzione di gestione dei rischi ICT.
Il Responsabile della Funzione è Giuseppe Melisi, Fersini Melisi Olivieri e Associati.
Fondo Pegaso è certificato ISO 9001: 2015
> Leggi la Certificazione
> Leggi la Politica per la qualità
Pegaso adotta un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs 231/01
> Leggi il Codice etico
Il gestore amministrativo e contabile del fondo è Accenture Financial Advanced Solutions & Technology S.r.l
Il depositario è BFF Bank S.p.A.
La gestione delle risorse di Pegaso è affidata sulla base di apposite convenzioni di gestione.
I soggetti a cui è affidata la gestione delle risorse sono indicati all’interno della Nota Informativa. Vedi il documento
L’erogazione delle prestazioni in forma di rendita è affidata a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. e ad Assicurazioni Generali S.p.A.
L’incarico di revisione contabile e certificazione del bilancio del Fondo è stato affidato alla società Crowe Bompani S.r.l.
L’advisor finanziario è Prometeia Advisor Sim.
Per la normativa in tema di privacy, sicurezza del lavoro e D. Lgs. 231/01 il fondo si avvale della società Protection Trade S.r.l.

Tutti i documenti che ti servono, in un clic.
Responsabilità ambientale, sociale e di governance. Scopri l’impegno di Pegaso per rendere sostenibili i tuoi investimenti.
Sosteniamo un
futuro responsabile.