Devi richiedere l’Assegno unico e universale? Se sì, ecco cosa indicare nella domanda riguardo a Pegaso
20 Gennaio 2022 / Novità
Dal mese di marzo 2022, l’assegno per il nucleo familiare, le detrazioni fiscali per i figli sotto i 21 anni, il premio previsto per le nascite o le adozioni e il bonus bebè saranno sostituiti dall’Assegno unico e universale.
La domanda può essere presentata a partire dal 1° gennaio 2022 e l’importo dell’assegno dipende dalla condizione economica del nucleo familiare, che viene verificata attraverso l’ISEE. Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Cosa dovrai indicare nella DSU in relazione a Pegaso?
Prima del pensionamento → nulla
Dopo il pensionamento se hai richiesto la prestazione in capitale → nulla
Dopo il pensionamento se hai richiesto la prestazione in rendita → dovrai riportare le prestazioni di previdenza complementare erogate sotto forma di rendita comprese nel maturato dal 1° gennaio 2007. Dovrai quindi indicare l’ammontare del relativo reddito così come indicato nelle annotazioni della CU 2020 con il codice AX
Per maggiori informazioni sulla compilazione consulta le istruzioni per la compilazione della DSU, disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ma i versamenti fatti a Pegaso hanno un impatto sull’ISEE?
I versamenti fatti a Pegaso riducono il reddito che viene considerato ai fini ISEE, ma solo se effettuati tramite trattenuta in busta paga.
Esistono 2 modalità per versare di più tramite la busta paga:
- la variazione dell’aliquota di contribuzione (scopri come fare → qui)
- i versamenti una tantum negli ultimi 4 mesi dell’anno (scopri come fare → qui)
Se fai invece un versamento volontario con bonifico non avrà effetti sull’ISEE ma lo potrai comunque dedurre (entro i 5.164 € all’anno).
Per tutte le altre informazioni sull’Assegno unico e universale, consulta le guide disponibili sul sito dell’INPS.
Glossario dei termini utilizzati
Assegno unico universale: è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. A questo link maggiori dettagli: INPS – Dettaglio Prestazione: Assegno unico e universale per i figli a carico
ISEE: indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.
DSU: Dichiarazione sostitutiva unica. È un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.