Circolare 2/2022 – Come è andato il quarto trimestre 2021
28 Gennaio 2022 / Novità
Nel quarto trimestre i rendimenti realizzati sono positivi per tutti e tre i comparti di Pegaso, soprattutto grazie al mese di ottobre.
Il Bilanciato ha avuto un rendimento del 2,28%, il Dinamico del 3,38% e il Garantito dello 0,09%.
Guarda il video di Alessandro Ferretti, Funzione Finanza Fondo Pegaso, ed ascolta il suo commento al trimestre!
Venendo ai rendimenti complessivi del 2021, i comparti Bilanciato +5,55% e Dinamico +9,01% hanno avuto performance molto positive. Per il comparto Garantito il rendimento da inizio anno è pari a uno 0,23%, che risulta in linea con la finalità di questo comparto, orientato a consolidare i rendimenti già realizzati negli ultimi anni che precedono il pensionamento.
Cosa ha determinato questo andamento dei comparti?
Il 2021 è stato caratterizzato da un andamento altalenante della componente obbligazionaria mentre i mercati azionari hanno prodotto una performance molto positiva. In controtendenza con gli anni precedenti i mercati emergenti sono cresciuti relativamente poco, soprattutto a causa della differente traiettoria dell’economia cinese, mentre i paesi sviluppati sono riusciti a produrre, in aggregato, rendimenti superiori al 20%.
La parte finale dell’anno è stata caratterizzata da un innalzamento dell’inflazione dovuto principalmente alla difficoltà di soddisfare la domanda di beni a livello globale, legata agli effetti della pandemia. La carenza di beni e materie prime è una conseguenza della strozzatura della catena delle forniture a livello globale. Inoltre, si evidenzia il rialzo dei prezzi dell’energia elettrica e del gas con un impatto sulla capacità di spesa delle famiglie e delle imprese.
E per il futuro?
Tra i maggiori rischi che interesseranno nei prossimi mesi la gestione dei portafogli si devono considerare l’incremento dell’inflazione e la gestione della pandemia.
In fenomeno inflattivo, che inizialmente era stato considerato potenzialmente transitorio, sembra poter essere più duraturo in quanto ha dato vita a un meccanismo macroeconomico che sta influendo su vari segmenti e presto potrebbe generare effetti sui salari e sulla curva dei tassi di interesse.
Inoltre, i problemi legati alla pandemia non sono di certo spariti e si deve comunque tenere presente che gli equilibri mondiali, sia economici sia geopolitici, non sono ancora solidi e si potrebbe incorrere in periodi di maggior tensione o volatilità.
Il Fondo pensione è un investimento di lungo periodo. Questo significa che nel tempo l’alternanza di fasi positive e negative è fisiologica ma che nel complesso il rendimento risulta positivo, come si può vedere nel grafico sottostante:
Ciò rende necessario agire con prudenza e assumere decisioni considerando il proprio orizzonte temporale di permanenza.
Proprio per le motivazioni fin qui esposte, per gestire il proprio investimento in Pegaso si potrebbe valutare la strategia Life Cycle (o Ciclo di Vita) che è descritta nella guida sul nostro sito e nel breve video che trovi qui sotto:
Leggi la circolare 2/2022, clicca qui!
Circolare 2/2022 a cura di:
- Andrea Mariani, Direttore Fondo Pegaso
- Alessandro Ferretti, Funzione Finanza Fondo Pegaso
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Scrivici!