Home > Come fare a... > Versare il TFR

Versare il TFR

Per TFR residuo si intende il versamento di tutto il TFR che maturerà dal momento della richiesta in poi, chi aveva scelto di versarne solo una parte al momento dell’adesione.

Per TFR pregresso si intende il versamento del TFR maturato e lasciato in Azienda anche prima dell’adesione al fondo pensione

Vantaggi
  • Se versi il TFR al fondo hai un vantaggio fiscale sulla tassazione degli importi maturati dal 2007 in poi al momento della richiesta della prestazione pensionistica.
  • Il versamento del TFR pregresso, pur non modificando la data di iscrizione al fondo pensione, modifica il numero degli anni di contribuzione che si utilizzano per il calcolo delle imposte sul TFR per i versamenti antecedenti al 2007.
  • È possibile beneficiare della tassazione agevolata su tutto il TFR versato al fondo pensione, indipendentemente da quando è stato versato, richiedendo la R.I.T.A. (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata). Contatta Pegaso e scopri se hai i requisiti per richiederla.

 

Il TFR residuo

Se sei un lavoratore con prima occupazione antecedente al 29 aprile 1993 e al momento dell’iscrizione hai scelto di versare una sola parte del TFR, puoi decidere di iniziare da questo momento in poi a versare il 100% del tuo TFR al fondo.

Per cambiare la percentuale di versamento del TFR devi compilare il modulo e portarlo alla tua Azienda

 

FOCUS

L’incremento della quota di TFR versata al fondo non può essere successivamente ridotta.

Il TFR pregresso

Per versare il TFR che hai precedentemente accantonato e lasciato in Azienda è necessario che venga sottoscritto un accordo fra te e il tuo datore di lavoro mediante l’apposito modulo:

  • Compila il modulo e portalo in Azienda.
  • L’Azienda dovrà completare il modulo distinguendo i vari periodi di maturazione del TFR.

 

FOCUS

Ricorda di valutare con attenzione l’impatto fiscale per la parte maturata prima del 31 dicembre 2006 e l’effetto che potrebbe determinare sul montante finale al momento della richiesta della prestazione pensionistica complementare.

Tutto a portata di click

Effettua la richiesta direttamente online e accedi alla tua Area Riservata.

Accedi qui