L’importanza della scelta
5 Marzo 2006 / Novità
Con il passaggio al multicomparto, Pegaso offre ai propri associati la possibilità di scegliere su quale delle tre linee di investimento impiegare le risorse.
Il multicomparto è stato costruito in seguito all’analisi delle caratteristiche dei propri associati con l’obiettivo fornire una risposta più specifica a coloro che per caratteristiche anagrafiche (età) o personali (reddito, propensione al rischio) richiedono un profilo rischio/rendimento diverso da quello che caratterizza l’attuale monocomparto del Fondo.
Per una scelta consapevole e corretta l’associato dovrà valutare innanzitutto le proprie caratteristiche anagrafiche, ovvero l’età e il sesso, per così poter delineare la propria data di pensionamento e quindi la durata del proprio investimento previdenziale.
Molto importanti sono le caratteristiche lavorative e patrimoniali, come il livello del reddito attuale, una stima di quello futuro e le eventuali altre forme di risparmio già in essere, che determinano quelli che sono i propri obiettivi dell’investimento previdenziale.
Infine la propensione al rischio/rendimento, ovvero le caratteristiche soggettive di ogni associato, sono necessarie per poter delineare una scelta consapevole e corretta del proprio investimento previdenziale.
I lavoratori già associati a Pegaso hanno avuto l’opportunità di scegliere il comparto su cui investire la propria posizione entro il 31 Maggio 2006.
La posizione degli associati che non hanno effettuato alcuna scelta continuerà ad essere investita nel comparto Bilanciato, le cui caratteristiche di investimento sono simili a quelle del precedente monocomparto.
Ricordiamo che gli associati a Pegaso che non hanno effettuato alcuna scelta possono comunque effettuarla, senza l’addebito di alcun onere, fino al 30 giugno 2007 utilizzando il modulo SC.
Successivamente al 30 giugno 2007 il trasferimento della posizione dal comparto Bilanciato ad un altro comparto (Switch) avrà un costo pari a 10 euro.
I lavoratori che si associeranno a Pegaso successivamente all’introduzione del multicomparto potranno scegliere il comparto di investimento già all’atto dell’iscrizione indicandolo sulla domanda di adesione.