Pillole di sostenibilità con Emanuele Colombo – Candriam Italia
13 Dicembre 2022 / ESG
Il tema della sostenibilità ha acquisito da tempo le discussioni e i progetti di Fondo Pegaso, per questo abbiamo deciso di lanciare Pillole di Sostenibilità: un ciclo di brevi interviste esclusive ad esperti del settore per affrontare il tema dell’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie di investimento.
Il nostro Direttore Andrea Mariani ha intervistato Emanuele Colombo, Vice Country Manager di Candriam Italia azienda leader nel mercato degli investimenti socialmente responsabili per approfondire i progetti e l’impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile su cui è concentrata Pegaso, in particolar modo l’SDG n.13 che promuove le azioni per combattere il cambiamento climatico.
L’SDG 13: lotta contro il cambiamento climatico – il tredicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile
Le emissioni di gas serra sono la causa principale del cambiamento climatico e purtroppo sono ad oggi ai massimi storici causando effetti collaterali visibili tutti i giorni sotto i nostri occhi.
Per poter centrare il tredicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile è necessario disaccoppiare la produzione di energia dalle emissioni di CO2. Come lo possiamo fare? Bisogna ricorrere sempre più marcato alle energie rinnovabili, adottare soluzioni di trasporto a basse emissioni di CO2, come ad esempio le auto elettriche, e infine occorre migliorare il mix di approvvigionamento energetico, ad esempio riducendo il peso del carbone.
Che cosa significa il termine inglese engagement nell’ambito dell’ESG?
Abbiamo poi chiesto a Emanuele Colombo cosa significa il termine engagement. Il termine fa riferimento a tutte le attività connesse al dialogo con le aziende di cui siamo azionisti o con aziende per cui vorremmo acquisire delle partecipazioni.
L’obiettivo del dialogo è di influenzare positivamente i comportamenti delle aziende, soprattutto su tematiche connesse alla sostenibilità.
Il processo di selezione degli investimenti di Candriam per Pegaso
Emanuele Colombo ha spiegato come, in tutti i portafogli di Candriam, si applichi un’esclusione dagli investimenti di aziende che operano in settori controversi come tabacco, carbone, armi o presenza di regimi repressivi. Inoltre, vengono escluse anche tutte le aziende con governance non adeguate o che violano in modo significativo i principi del Global Company delle Nazioni Unite.
La selezione comprende anche un’analisi integrativa che prende in considerazione i parametri ESG (quei criteri che descrivono un’azienda secondo parametri non finanziari, valorizzando la portata sociale e ambientale), e un’analisi fondamentale basata su proprietà di vantaggio finanziario e qualità contrattuale.
Grazie a questo processo vengono inserite in portafoglio delle società che sono ben posizionate sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU, fra cui l’SVD 13.
Gli effetti su Fondo Pegaso
Gli effetti concreti di questa integrazione si possono osservare ogni qualvolta si verifichi un evento non finanziario impattante a livello mondiale. Ad esempio, per la recente invasione della Russia in Ucraina, l’analisi ESG consente di ridurre il rischio di avere in portafoglio delle aziende che sono direttamente influenzate da questo evento. Nel caso attuale, l’applicazione di tali principi ha consentito a Pegaso di non possedere titoli azionari di società russe evitando quindi un importante crollo degli investimenti.
A livello di selezioni virtuose ed esempi di società che sono ottimamente posizionate sui mega trend della sostenibilità globale, segnaliamo nomi come Tesla o Microsoft che sono impegnate nella lotta alla riduzione di CO2 tramite le auto elettriche, la tecnologia del Cloud e i Digital Twins.
Per seguire l’intervista integrale, clicca qui: Pillole di sostenibilità – Intervista a Emanuele Colombo