Rinnovati i vertici del Fondo Pegaso: il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà guidato da Luca Pasquadibisceglie
18 Gennaio 2023 / Novità
Il 12 gennaio 2023 si sono insediati il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio dei Sindaci di Fondo Pegaso.
Il Fondo vanta 22 anni di vita, 36 mila iscritti, 500 aziende, oltre 1 miliardo di euro gestiti. Una storia di successo e di impegno verso i risparmi dei lavoratori, per un futuro pensionistico più solido e di qualità, senza trascurare l’attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance, che costituisce uno degli obiettivi dell’Associazione.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 12 membri eletti dall’Assemblea dei Delegati, di cui 6 in rappresentanza dei lavoratori associati e 6 in rappresentanza delle imprese.
I Consiglieri eletti dall’Assemblea dei delegati il 12 gennaio per il triennio 2023-2025 sono:
Luca Pasquadibisceglie (Presidente), designato dai Lavoratori |
Massimo Giusti (Vice Presidente), designato dalle Imprese |
Giovanni Airoldi, designato dalle Imprese |
Roberto Arioli, designato dai Lavoratori |
Umberto Bocchino, designato dalle Imprese |
Venanzio Carpentieri, designato dai Lavoratori |
Nicola De Iorio Frisari, designato dalle Imprese |
Franco Gargiulo, designato dai Lavoratori |
Mauro Ghilardi, designato dalle Imprese |
Antonio Lucidi, designato dai Lavoratori |
Umberto Pisanti, designato dai Lavoratori |
Vincenzo Silvano, designato dalle Imprese |
Il neo-eletto Presidente, Luca Pasquadibisceglie*: “Saranno sicuramente anni densi di sfide e di lavoro, basti pensare a come il precedente triennio ci abbia dimostrato, nel bene e nel male, quanto le nostre convinzioni sociali, economiche e finanziarie fossero molto meno solide di quanto pensassimo.
Un Consiglio di Amministrazione in parte rinnovato e in parte consolidato è la condizione migliore per proseguire i progetti cominciati dalla precedente consigliatura: dall’impegno sulle realtà ESG alla spinta comunicativa verso gli associati (e non solo) passando per i progetti Iride, Zefiro e Vesta, continuando infine su nuovi orizzonti quali Pegaso Lab sono convinto che la squadra Pegaso saprà rispondere al meglio.
Naturalmente, non potremmo nulla senza il prezioso aiuto del Direttore, Andrea Mariani, e di tutto lo staff di via Savoia 82, al quale va fin da ora la mia gratitudine per tutto il supporto che sapranno di sicuro fornirmi e fornirci”.
Dunque, la guida di Pegaso, in continuità rispetto al passato, è impegnata sulla crescita del fondo stesso, ma anche a garantirne un approccio per così dire “sostenibile” a 360 gradi.
Un impegno significativo condiviso anche dal Vice presidente Massimo Giusti*: “sono molto onorato di continuare questa esperienza nel Fondo Pegaso e ringrazio i colleghi per la loro fiducia. Sono certo che assieme all’amico Luca Pasquadibisiglie e all’intero CdA, grazie al supporto della struttura, metteremo tutto l’impegno necessario affinché il Fondo Pegaso possa confermarsi tra i fondi più dinamici e innovativi del settore, e garantire il massimo risultato possibile per gli associati.”
* Luca Pasquadibisceglie, 52 anni, biellese, ragioniere e dipendente Enel. Sindacalista per la Flaei Cisl dal 2002, ha ricoperto il ruolo di segretario generale di Torino dal 2004 al 2013 e, dal 2014, è il segretario generale del Piemonte. Componente l’assemblea nazionale dei delegati Fopen dal 2009 al 2015, è componente il cda Pegaso dal 2016.
* Massimo Giusti, già componente del cda uscente con delega alla sostenibilità, è esperto di terzo settore e finanza sostenibile. Già vicepresidente poi Presidente del Fondo pensione Arco è stato per 6 anni componente del consiglio di amministrazione del gruppo Hera dove, tra l’altro, ha ricoperto il ruolo di Presidente del comitato Etico e Sostenibilità.
Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa.