Focus: il fondo pensione è una forma di investimento?
19 Luglio 2023 / Novità
Si aderisce a un fondo pensione per svariate ragioni: per assicurarsi un futuro pensionistico migliore, per avere un salvadanaio disponibile in caso di necessità, per i benefici fiscali e, perché no, per dare concretezza a una forma di investimento a lungo termine.
Nell’immaginario collettivo, l’investimento è spesso associato a qualcosa di molto sofisticato. Investire però diventa molto più semplice se lo si fa tramite un fondo pensione.
Il fondo pensione funziona, infatti, in modo simile a un piano di accumulo (PAC, se vuoi approfondire leggi qui). Un iscritto a Pegaso investe periodicamente i propri risparmi previdenziali delegando al fondo l’acquisto di strumenti finanziari in base al profilo di rischio scelto.
In più, la scelta di investire in un fondo pensione porta con sé altri vantaggi: i costi estremamente ridotti rispetto ad altri strumenti finanziari, le agevolazioni fiscali, il contributo versato dall’Azienda.
In questo articolo ti spieghiamo come puoi gestire al meglio l’investimento dei tuoi risparmi nel fondo.
Verifica l’opzione di investimento che hai scelto!
Pegaso offre tre comparti di investimento con diverse combinazioni di rischio e rendimento.
Nel valutare la tua opzione di investimento tieni sempre presenti gli anni mancanti al pensionamento e la tua propensione al rischio.
Ecco alcuni esempi:
- se la pensione è ancora lontana, cerchi rendimenti più elevati nel lungo termine e sei disposto ad assumerti un rischio maggiore, puoi scegliere il comparto Dinamico
- se invece sei molto vicino alla pensione, è il momento di “consolidare” il rendimento che hai ottenuto negli anni, scegliendo il comparto Garantito
Se vuoi che sia il fondo a occuparsi della tua opzione di investimento, puoi utilizzare il Life Cycle, un meccanismo automatico che adatta il comparto in base agli anni mancanti alla pensione, riducendo gradualmente il rischio.
Come variare l’opzione di investimento?
Puoi variare la tua opzione di investimento direttamente dalla tua Area Riservata.
Versa di più!
Puoi aumentare la tua posizione in Pegaso versando di più. In che modo?
Puoi cambiare la percentuale che versi (aliquota di contribuzione).
Basta compilare questo modulo e consegnarlo all’Ufficio del Personale. La modifica avrà effetto a partire da luglio per le richieste inviate entro giugno, e da gennaio per quelle inviate entro dicembre.
Attenzione: l’azienda continuerà a versare il contributo minimo previsto dal tuo contratto di lavoro.
Puoi aggiungere contributi extra tramite trattenuta in busta paga (contributi una tantum) nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre.
Per farlo, devi semplicemente indicare gli importi che desideri versare compilando un modulo e consegnandolo all’Ufficio del Personale.
Se la tua azienda ha stipulato un accordo in tal senso con le parti sindacali, puoi decidere di destinare parte o tutto il premio di produttività al fondo.
Se versi solo una parte del tuo Tfr, valuta di versarlo tutto da oggi in poi (versamento del Tfr residuo). Utilizza questo modulo per comunicare all’azienda questa variazione.
Attenzione: il Tfr già accantonato in azienda non sarà versato a Pegaso.
Puoi infine fare versamenti volontari in qualsiasi momento.
Per farlo, compila il modulo e invia al Fondo una copia del bonifico effettuato insieme al modulo compilato.
Iscrivi un familiare fiscalmente a carico!
Come Associato a Pegaso, hai la possibilità di iscrivere al Fondo anche i tuoi familiari fiscalmente a carico.
Questo ti permette di creare un fondo di risparmio per i tuoi cari e dedurre gli importi che versi sulla loro posizione, fino a un massimo di 5164,57 euro all’anno complessivi.
Dovrai versare un contributo iniziale di almeno 50 euro e poi stabilire autonomamente l’importo dei versamenti successivi.
Per procedere con l’adesione, basta compilare il modulo, allegare la documentazione richiesta e inviarla per posta al fondo.
Contattaci per maggiori chiarimenti!