Rendimenti: il confronto con il TFR
8 Marzo 2023 / Novità
Il 2022 è stato un anno finanziario a tinte fosche, come illustrato dal nostro Presidente nell’ultimo commento alla gestione finanziaria.
Il tema è al centro dell’approfondimento di Plus24 de Il Sole 24 Ore intitolato “La lunga sfida tra fondi pensione e Tfr” condotto da Marco Lo Conte.
Nel video, grazie al contributo di Giuseppe Romano (Ufficio Studi Consultique) e Paolo Pellegrini (Mefop), sono emersi alcuni spunti interessanti, vediamoli in sintesi:
- la situazione registrata sui mercati finanziari lo scorso anno è stata quanto mai straordinaria. Solo 5 volte negli ultimi 100 anni si sono verificate le stesse condizioni.
- nelle considerazioni sui rendimenti finanziari dei fondi pensione è opportuno ragionare sempre nel medio lungo periodo. Negli ultimi 10 anni, e nonostante un 2022 “anomalo”, la media dei rendimenti dei fondi pensione batte la rivalutazione del TFR in tutte le tipologie di comparto
- una situazione di rallentamento dei rendimenti rappresenta, soprattutto per gli iscritti più giovani, un’opportunità. Investire oggi, infatti, significa acquisire quote a “prezzi” competitivi, migliorando le prospettive di rendimento di lungo periodo, grazie al Piano di Accumulo Capitale
- per i lavoratori prossimi alla pensione, si conferma ancora una volta l’importanza di essere posizionati sul comparto di investimento con il rapporto rischio/rendimento in linea con l’orizzonte temporale. Su questo tema, strategie di investimento come il Life Cycle di Pegaso consentono di evitare situazioni eccessivamente “rischiose”
- i costi di gestione continuano a rappresentare un elemento decisivo nel determinare il risultato finale dell’investimento. Per questo è fondamentale valutare costantemente il livello dei costi applicati confrontando l’ISC delle diverse forme di previdenza complementare
- la normativa e la governance dei fondi pensione italiani rappresentano un’eccellenza a livello internazionale e confermano una struttura che offre trasparenza e tutele molto forti ai lavoratori iscritti.
Guarda il video integrale
Per qualsiasi approfondimento sulla situazione del tuo investimento previdenziale, contatta i nostri uffici!