Attenzione alle spese: i costi di gestione di Fondo Pegaso

Data di pubblicazione: 23 Novembre 2022

Negli investimenti a lungo termine i costi di gestione rappresentano uno dei fattori fondamentali nel determinare l’ammontare del montante finale (versamenti + rendimenti al netto delle eventuali anticipazioni). Per questo motivo, è bene avere gli strumenti per conoscere e confrontare i costi di un fondo pensione. ​

Entriamo nel dettaglio.

L’ISC – Indicatore Sintetico dei Costi

Il “costo” di un fondo pensione è espresso dall’ISC (Indicatore Sintetico dei Costi) che viene calcolato secondo una metodologia definita dalla COVIP, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione. L’ISC è un dato che esprime in modo immediato l’incidenza percentuale dei costi sostenuti da un iscritto sui rendimenti maturati.

Ad esempio, un ISC a 35 anni pari all’1% significa che se investi nel fondo pensione per 35 anni, il tuo rendimento annuo scenderà dall’ipotetico 4% al 3%. E così via.

L’ISC di Pegaso

Nel grafico qui sotto emerge che l’ISC a 35 anni dei tre comparti di Pegaso si colloca nella fascia più bassa (corrispondente a costi più bassi) rispetto alla media degli altri fondi negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP:

È possibile effettuare ulteriori comparazioni grazie all’applicativo disponibile nel sito della Covip, che è alimentato da tutte le informazioni ricevute dai fondi pensione in sede di segnalazioni statistiche.

Lo trovi qui: COVIP | Interactive ISC 

Perché il fondo pensione negoziale Pegaso costa così poco?

A differenza dei Fondi Pensione Aperti (FPA) e dei Piani Individuali Pensionistici (PIP), Fondo Pegaso è un’associazione senza scopo di lucro nata dalla contrattazione e, per questo, può proporre una struttura di costi estremamente contenuta ai propri associati.

Dove posso controllare i costi di Pegaso?

Premesso che le diverse tipologie di costo sono indicate nell’articolo 7 dello Statuto, è possibile prendere visione delle singole voci di costo applicate nella Scheda Costi della Nota Informativa, dove è presente anche la tabella degli ISC, mentre nella Parte Seconda della Nota Informativa è possibile prendere visione del TER, che viene anche indicato nel Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche in fase di accumulo.

Ulteriori dettagli sono individuabili nel Bilancio del fondo pensione Pegaso.

 

Documenti utili

Area Soci

Registrati e accedi all’Area Soci dove puoi caricare i moduli

ACCEDI / REGISTRATI

INFORMAZIONI
Clicca qui per inviare un messaggio o per ricevere assistenza o chiarimenti riguardo la procedura
Telefono – 06.85357425
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 18:00