Home > Attenzione alle spese: i costi di gestione di Fondo Pegaso

Attenzione alle spese: i costi di gestione di Fondo Pegaso

23 Novembre 2022 / Novità

Negli investimenti a lungo termine i costi di gestione rappresentano uno dei fattori fondamentali nel determinare l’ammontare del montante finale (versamenti + rendimenti al netto delle eventuali anticipazioni). Per questo motivo, è bene avere gli strumenti per conoscere e confrontare i costi di un fondo pensione. ​

Entriamo nel dettaglio.

L’ISC – Indicatore Sintetico dei Costi

Il “costo” di un fondo pensione è espresso dall’ISC (Indicatore Sintetico dei Costi) che viene calcolato secondo una metodologia definita dalla COVIP, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione. L’ISC è un dato che esprime in modo immediato l’incidenza percentuale dei costi sostenuti da un iscritto sui rendimenti maturati.

Ad esempio, un ISC a 35 anni pari all’1% significa che se investi nel fondo pensione per 35 anni, il tuo rendimento annuo scenderà dall’ipotetico 4% al 3%. E così via.

L’ISC di Pegaso

Nel grafico qui sotto emerge che l’ISC a 35 anni dei tre comparti di Pegaso si colloca nella fascia più bassa (corrispondente a costi più bassi) rispetto alla media degli altri fondi negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP:

È possibile effettuare ulteriori comparazioni grazie all’applicativo disponibile nel sito della Covip, che è alimentato da tutte le informazioni ricevute dai fondi pensione in sede di segnalazioni statistiche.

Lo trovi qui: COVIP | Interactive ISC 

Perché il fondo pensione negoziale Pegaso costa così poco?

A differenza dei Fondi Pensione Aperti (FPA) e dei Piani Individuali Pensionistici (PIP), Fondo Pegaso è un’associazione senza scopo di lucro nata dalla contrattazione e, per questo, può proporre una struttura di costi estremamente contenuta ai propri associati.

Dove posso controllare i costi di Pegaso?

Premesso che le diverse tipologie di costo sono indicate nell’articolo 7 dello Statuto, è possibile prendere visione delle singole voci di costo applicate nella Scheda Costi della Nota Informativa, dove è presente anche la tabella degli ISC, mentre nella Parte Seconda della Nota Informativa è possibile prendere visione del TER, che viene anche indicato nel Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche in fase di accumulo.

Ulteriori dettagli sono individuabili nel Bilancio del fondo pensione Pegaso.