Fondo Pegaso è il Fondo Pensione Complementare per i dipendenti delle imprese di servizi di pubblica utilità.
Fondo Pegaso è stato costituito in attuazione degli accordi nazionali del 18 luglio 1997, del 7 aprile 1998 e del 27 maggio 1998 sottoscritti tra le parti firmatarie del CCNL unico per il settore gas-acqua Utilitalia, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL e del CCNL unico per il settore elettrico Utilitalia, FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL.
Pegaso è stato autorizzato all’esercizio dell’attività con delibera della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) del 28 giugno 2000.
Pegaso è iscritto all’Albo dei Fondi Pensione, istituito presso la COVIP, con il n. 100 e ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto del Ministro del Lavoro del 23 ottobre 2000.
Perchè Pegaso?
Pegaso è un’associazione senza scopo di lucro istituita con lo scopo esclusivo di garantire ai lavoratori associati una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico.
Le riforme che hanno interessato il sistema pensionistico italiano nel corso degli anni ’90 hanno avuto come obiettivo principale il contenimento della dinamica di crescita della spesa per la previdenza pubblica attraverso il passaggio graduale da un sistema di calcolo delle pensioni “a ripartizione”, dove l’ammontare della pensione è legato alla media delle retribuzioni percepite nell’ultimo periodo di attività, ad un modello “a contribuzione”, basato sul principio della capitalizzazione delle risorse finanziarie accantonate a fini previdenziali.
Tale cambiamento comporta una significativa riduzione dell’ammontare delle pensioni erogate ai lavoratori dagli Enti pubblici preposti, con conseguente aumento della differenza tra l’ultima retribuzione in godimento da parte del lavoratore attivo e il trattamento pensionistico pubblico.
Pegaso, quindi, non sostituisce ma si aggiunge al trattamento pensionistico obbligatorio.
Associarsi a Pegaso significa potersi garantire nel medio – lungo periodo una rendita da affiancare alla pensione pubblica.