Circolare 4/2016 – Una buona notizia: rendimenti positivi per tutti i comparti
19 Luglio 2016 / Novità
Pubblichiamo la Circolare 4/2016 sull’andamento della gestione del Fondo al 30 giugno 2016 e condividiamo con i nostri iscritti una buona notizia: con riferimento ai dati al 30 giugno 2016, tutti e tre i comparti di Pegaso presentano rendimenti netti positivi.
Normalmente il nostro Fondo fa un commento ufficiale sull’andamento della gestione ad inizio anno, perché si ritiene corretto che in un fondo pensione un’eccessiva enfasi sui risultati di breve periodo (ultimo mese o ultimo trimestre) non è utile a comprendere correttamente l’andamento del fondo pensione e crea un’inutile ansia nei nostri iscritti.
Alla luce però di recentissimi eventi, come il referendum per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea (cd. Brexit) o le difficoltà del settore bancario italiano, abbiamo ritenuto importante formalizzare nella Circolare 4/2016 una nostra analisi di metà anno su come il fondo pensione si è comportato a fronte di questi eventi.
In sintesi, appare evidente come i rendimenti dei comparti di quest’anno, seppur positivi, risentano della fase problematica dei mercati finanziari già sperimentata per una larga parte del 2015.
Per ulteriori approfondimenti e il dettaglio sui rendimenti, ti invitiamo a leggere la Circolare 4/2016 in allegato.
Per chiarimenti contatta i nostri uffici.