Comunicazione in tema di trasparenza e strategia di investimento di Pegaso

Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2021

In data 25 febbraio 2021 il CdA di Pegaso ha deliberato il documento Comunicazione al pubblico ai sensi degli artt. 4 e 5 della Delibera Covip del 2/12/2020 – Regolamento in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei Fondi Pensione. 

Rimandiamo alla consultazione della Comunicazione per avere tutte le informazioni e i rimandi ai documenti che regolano le politiche di investimento dei comparti del Fondo. 

Una particolare nota la dedichiamo al fatto che il processo di determinazione della strategia di investimento è improntato al rispetto del principio di sana, prudente ed efficiente gestione e adeguata diversificazione dei rischi. In virtù di questo, il Fondo Pegaso si dotato di una specifica Politica di Sostenibilità, approvata a gennaio 2021 e diretta tra l’altro a definire le modalità di integrazione delle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (“ESG”) nell’ambito della propria strategia di investimento.

Pegaso ha iniziato ad affrontare le tematiche ambientali, sociali e di governance nel 2013 con la convinzione che fosse un’attività necessaria per un ente che vuole costruire il futuro pensionistico insieme ai propri aderenti e riconosce che la tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle persone siano fondamentali per realizzare obiettivi di crescita.

I principi di sostenibilità individuati da PEGASO trovano le proprie fondamenta nei valori identitari del Fondo e nel confronto con gli stakeholder e mirano ad aumentare la trasparenza e migliorare la relazione con i portatori di interesse e la fiducia nell’organizzazione.

L’impegno definito da PEGASO vuole essere ambizioso ma anche realistico, a tale fine la Politica di sostenibilità intende essere uno strumento flessibile di integrazione delle tematiche ESG nell’attività del Fondo e potrà essere oggetto di aggiornamento nel tempo in un’ottica di continuo miglioramento.

Riproponiamo qui i link ai documenti: