Home > Approfondimento sulle prestazioni: la RITA

Approfondimento sulle prestazioni: la RITA

26 Febbraio 2024 / Novità

Nel 2018 la legge di bilancio ha previsto, per le forme di previdenza complementare come Fondo Pegaso, un nuovo tipo di prestazione al pensionamento: la Rendita integrativa temporanea anticipata (nota anche come RITA).

Di cosa si tratta esattamente? Perché è conveniente? E a quali condizioni può essere richiesta?

La RITA consiste nella possibilità di ricevere in modo frazionato tutta o parte (a seconda delle esigenze dell’aderente) della posizione individuale accantonata nel Fondo, corrisposta nel periodo che va dal momento in cui si smette di lavorare a quello in cui si raggiunge l’età prevista per la pensione di vecchiaia pubblica (che nel sistema pensionistico obbligatorio è attualmente di 67 anni).

Oltre a essere richiedibile su una percentuale scelta a piacere, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata è revocabile in un momento successivo: una possibilità che va a completo vantaggio dell’aderente al Fondo Pensione, che potrà anche chiedere un’altra tipologia di prestazione.

La Rendita Integrativa Temporanea Anticipata, come anticipato, offre un importante vantaggio: si tratta di un sostegno al reddito nel periodo che intercorre fra la cessazione dell’attività lavorativa e il pensionamento (nel caso in cui si decida di anticipare l’uscita dal proprio luogo di lavoro rispetto alla pensione per vecchiaia).

Inoltre la RITA è molto conveniente dal punto di vista fiscale: sugli importi richiesti viene infatti applicata la tassazione separata con l’aliquota agevolata al 15%; questa, lo ricordiamo, si riduce annualmente dello 0,3% a partire dal 16° anno di iscrizione al Fondo, fino a un minimo del 9%.

E i vantaggi non finiscono qui! Pur scegliendo l’opzione RITA, l’aderente a Fondo Pegaso non smetterà di maturare i rendimenti della gestione finanziaria: la posizione, infatti, continua a essere investita!

Per poter richiedere la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata e usufruire di tutti i vantaggi a essa collegati è necessario rispettare una serie di condizioni. Nello specifico, l’aderente a Fondo Pensione deve:

  • avere cessato l’attività lavorativa;
  • essere iscritto al Fondo da almeno 5 anni;
  • avere un’età al massimo di 5 anni inferiore a quella del pensionamento per vecchiaia prevista dall’INPS: essendo quest’ultima di 67 anni, il richiedente dovrà avere più 62 anni o più;
  • avere già versato 20 anni di contributi all’INPS.

Oppure:

  • avere cessato l’attività lavorativa;
  • essere iscritto al Fondo da almeno 5 anni;
  • essere a meno di 10 anni dall’età del pensionamento per vecchiaia previsto dall’INPS: essendo quest’ultima di 67 anni, il richiedente dovrà avere più 57 anni o più);
  • essere disoccupato da almeno 24 mesi.

Un esempio:

Stella ha 63 anni, è iscritta a Fondo Pegaso dal 2015 e sta per andare in pensione dopo avere lavorato (e versato contributi per 40 anni). Dato che rispetta tutti i requisiti indicati in precedenza, Stella potrà richiedere la RITA.

Gli iscritti a Fondo Pegaso in possesso dei requisiti richiesti possono accedere alla RITA in modo semplice e veloce.

Puoi presentare la richiesta direttamente nell’area riservata accedendo con SPID.

Oppure puoi compilare il modulo “Richiesta di RITA”, disponibile qui. Ricordiamo che nel modulo è anche possibile scegliere il comparto a cui destinare gli importi che verranno successivamente corrisposti in rate trimestrali.

Una volta fatto, sarà necessario inviarlo per posta ai riferimenti di Fondo Pegaso allegando:

  • la fotocopia di un documento d’identità;
  • l’estratto conto dell’INPS (in caso si richieda la RITA con anticipo di 5 anni);
  • il certificato del Centro per l’Impiego che attesti la disoccupazione o, in sostituzione, un’autocertificazione (in caso si richieda la RITA con anticipo di 10 anni).

Se stai per cessare il rapporto di lavoro e hai un’età superiore ai 57 anni, contattaci per verificare insieme tutte le opzioni a tua disposizione, RITA compresa: Fondo Pegaso è a tua completa disposizione.