Home > Il contributo aziendale: funzionamento e vantaggi

Il contributo aziendale: funzionamento e vantaggi

7 Novembre 2022 / Novità

Uno dei principali vantaggi legati all’adesione di un fondo pensione negoziale come Pegaso è il contributo a carico del datore di lavoro che consente di ottenere un “versamento extra” riservato solo ed esclusivamente agli iscritti ad un fondo pensione contrattuale (non agli iscritti di fondi aperti e polizze previdenziali).

Il contributo datoriale è infatti un versamento a tuo favore da parte dell’azienda per cui lavori che, nel lungo periodo, concorre ad accrescere il risparmio previdenziale maturato presso il fondo. 

Come ottenere il contributo azienda

Il contributo a carico dell’azienda è previsto per i dipendenti di Utilitalia e dai CCNL

  • gas-acqua
  • elettrico
  • funerario

Per ottenerlo, è necessaria l’attivazione della contribuzione minima a tuo carico prevista sempre dal CCNL di riferimento. Il versamento a tuo carico è calcolato in percentuale (il cui valore dipende dal tipo di contratto) sul lordo della tua busta paga e viene destinato direttamente al fondo dall’azienda.

Le percentuali a carico del lavoratore e azienda attualmente previste sono:

  • Gas-acqua: lavoratore 1,20% – azienda: 1,20% + degli importi in cifra fissa che dipendono dalla tua anzianità lavorativa e dal livello contrattuale
  • Elettrico: lavoratore 1,21% – azienda: 1,21% + 17 € per 14 mensilità
  • Funerario: lavoratore 1% – azienda: 1% + 13 € per 12 mensilità

Quanto incide effettivamente il contributo a carico azienda sul montante finale?

Per comprendere il ruolo che l’extra versamento dell’azienda può avere sul tuo montante finale, vediamo un esempio.

Un lavoratore iscritto dal novembre 1999 versa da busta paga il 2%.

Dal momento dell’adesione fino al 30 settembre 2022 (data della simulazione), il lavoratore iscritto ha risparmiato, versandoli al fondo, circa 22.000 euro. Al contempo, ha beneficiato del contributo versato dal datore di lavoro pari ad euro 15.800.

A conti fatti, questi 15.800euro sono a tutti gli effetti un “extra retribuzione” a cui il lavoratore non iscritto al Fondo Pegaso non avrebbe potuto accedere. Pensaci.

Per ulteriori domande o richieste, contattaci!