Home > Perché iscrivere un familiare fiscalmente a carico

Perché iscrivere un familiare fiscalmente a carico

15 Maggio 2023 / Novità

In quanto aderente a Pegaso puoi iscrivere al Fondo anche i tuoi familiari fiscalmente a carico, senza la mediazione dell’azienda in cui lavori. Si tratta di un’ulteriore opportunità per progettare un futuro sereno non solo per te, ma anche per i tuoi cari  

Maggiore sicurezza finanziaria per un figlio che si dedica ancora allo studio o per un convivente con un reddito instabile e deducibilità dal reddito complessivo dei contributi versati. Sono questi alcuni dei vantaggi dati dall’adesione a Pegaso di un familiare fiscalmente a carico. In questo articolo ti spieghiamo chi rientra nella categoria dei familiari fiscalmente a carico, i vantaggi economici e tutto quello che devi sapere prima dell’adesione. 

Familiari fiscalmente a carico: cosa si intende 

Per fiscalmente a carico si intendono solo i figli minorenni? E quelli maggiorenni? E il coniuge? 

Facciamo un po’ di chiarezza. 

Dal punto di vista fiscale, sono considerati familiari fiscalmente a carico: 

  • il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; 
  • i figli, compresi quelli naturali riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e gli affiliati; 
  • altri familiari, a condizione che siano conviventi o che ricevano dall’Iscritto un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell’autorità giudiziaria: discendenti dei figli, genitori, nonni, fratelli, sorelle, suoceri, generi, nuore e coniuge legalmente ed effettivamente separato.

Il familiare fiscalmente a carico, inoltre, deve disporre di un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro, a eccezione dei figli con età inferiore ai 24 anni, per i quali la soglia prevista è di 4.000 euro annui.

Familiari fiscalmente a carico: i vantaggi e i costi 

Oltre a costruire un salvadanaio per i tuoi cari, iscrivendo un familiare fiscalmente a carico puoi usufruire della deduzione degli importi che versi sulla sua posizione, fino a un massimo di 5164,57 euro all’anno. 

In questo ammontare si computano sia contributi per la tua posizione sia i versamenti per i familiari fiscalmente a carico. 

Per gli aderenti fiscalmente a carico l’iscrizione è gratuita: ogni anno viene prelevata una quota associativa, pari a 10 euro, e una quota del patrimonio che varia da comparto a comparto. 

Ma quanto devi versare?

Puoi deciderlo tu, a eccezione del primo versamento: deve essere di almeno 50 euro. 

Familiari fiscalmente a carico: come aderire 

Dopo aver preso visione delle “Informazioni chiave per l’aderente” e dell’ “Informativa sulla sostenibilità”, ti basta compilare questo modulo con i dati del fiscalmente a carico e inviarlo per posta a Pegaso (Via Savoia, 82 00198 Roma). 

Non dimenticare di allegare questi documenti:

  • fotocopia del tuo documento d’identità; 
  • fotocopia del documento d’identità del soggetto fiscalmente a carico, se maggiorenne; 
  • stato di famiglia e/o provvedimento giudiziale che indica il tutore e copia della tessera sanitaria per i soggetti fiscalmente a carico minori o incapaci; 
  • copia del bonifico effettuato e modulo di versamento volontario per i familiari fiscalmente a carico

#noiSiamoPegaso: insieme per il tuo domani e quello dei tuoi cari! Contattaci per maggiori chiarimenti!