Home > Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo: informazioni utili

Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo: informazioni utili

14 Marzo 2024 / Novità

Entro il 31 marzo, ciascun iscritto a Fondo Pegaso riceverà per posta e/o vedrà disponibile nella propria area riservata il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo”. Di cosa si tratta esattamente? Quali informazioni contiene il prospetto, e dove può tornare utile?

Rispondiamo a queste e altre domande nell’approfondimento che segue.

Il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” è il documento che consente agli aderenti di comprendere meglio la propria situazione previdenziale e, di conseguenza, di prendere decisioni informate e più consapevoli sulla gestione della propria posizione.

Ogni iscritto a Fondo Pegaso riceverà il proprio “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” entro il 31 marzo.

Le modalità di ricezione sono due:

  • in formato digitale: in questo caso l’iscritto che ha optato per l’invio digitale riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta pubblicazione del documento nell’area riservata;
  • in formato cartaceo: si riceverà il prospetto tramite posta ordinaria all’indirizzo indicato (ma si potrà comunque consultarlo anche nella propria area riservata).

Come sempre, ricordiamo di verificare periodicamente i propri contatti di riferimento, in modo da ricevere documenti e avvisi in modo corretto; in più, è possibile scegliere di tutelare l’ambiente attivando l’opzione per ricevere le comunicazioni in formato digitale: un gesto semplice ma importante, per un mondo più sostenibile!

Il Prospetto, come indicato a inizio articolo, contiene un riepilogo di tutte le informazioni più importanti relative all’andamento della posizione previdenziale di ciascun iscritto a Fondo Pegaso; nello specifico, va a indicare:

  • il valore della posizione al 31 dicembre del 2023, con i rendimenti realizzati;
  • una stima di quanto si potrebbe ricevere al momento della pensione;
  • gli importi versati e quelli già richiesti nelle modalità disponibili;
  • la composizione della posizione in base al/i comparto/i scelto/i.

Innanzitutto, è importante ricordare che il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo” reso disponibile dal Fondo Pegaso non è necessario per la dichiarazione dei redditi. Infatti, i contributi versati attraverso l’azienda sono dedotti dal reddito in automatico: sono già dichiarati dalla propria azienda nella Certificazione Unica e, dunque, in questo caso NON sono necessarie ulteriori dichiarazioni!

In più, gli iscritti che nel 2023 hanno effettuato dei versamenti volontari a Fondo Pegaso tramite bonifico hanno già ricevuto (sempre nella propria area riservata) un’apposita comunicazione da utilizzare per la dichiarazione dei redditi.

Allo stesso modo, coloro che nel 2023 hanno richiesto delle somme tramite le modalità previste dallo statuto hanno ricevuto la relativa Certificazione Unica (anche in questo caso in via telematica).

Se hai bisogno di ulteriore supporto nella lettura del “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo”, oppure hai bisogno di altre informazioni in merito, il team di Fondo Eurofer è a tua disposizione: contattaci scrivendo a info@fondopegaso.it oppure clicca qui.