Home > Quanto è importante la Cooperazione tra i Fondi Pensione? L’intervista di Andrea Mariani per PrevAer

Quanto è importante la Cooperazione tra i Fondi Pensione? L’intervista di Andrea Mariani per PrevAer

3 Febbraio 2022 / ESG

Nel numero di febbraio di PrevAer Informa il nostro Direttore Andrea Mariani ha rilasciato un’intervista sull’importanza della Cooperazione tra i Fondi Pensione Negoziali. Per Pegaso, infatti, unire le forze con altri Fondi ha portato allo sviluppo di due progetti molto importanti: IRIDE, che prevede di investire insieme ad altri quattro Fondi Pensione in private equity, e ZEFIRO, che prevede invece l’investimento con altri tre Fondi in private debt.

Unire quindi competenze e conoscenze ha permesso non solo di scegliere i migliori gestori finanziari disponibili, ma anche di attirare l’attenzione degli operatori di mercato in quanto, facendo sistema, sono stati raggiunti più di 200 milioni di euro di potenziali investimenti

Un altro esempio portato dal nostro Direttore nel corso dell’intervista sono i dialoghi instaurati dall’Associazione di categoria Assofondipensione con le aziende italiane quotate in Borsa sul tema della sostenibilità. In questo ambito, infatti, la collaborazione tra i Fondi è fondamentale per dare maggiore forza a chi investe nei confronti delle società che puntano a migliorare i propri comportamenti dal punto di vista dei fattori ESG.

Per leggere l’intervista integrale, sfoglia qui la rivista.