Settembre: hai fatto il punto sulla tua pensione?
Settembre è un buon momento per fare il punto sui propri obiettivi e pensare anche al futuro. Con…
SCOPRI DI PIÙ13 Luglio 2026
La Legge di Bilancio 2026 ha cambiato alcune regole importanti sulla previdenza complementare. La novità principale? Dal 1° luglio 2026, chi inizia a lavorare in un’impresa di servizi di pubblica utilità viene iscritto automaticamente a Pegaso, anche senza fare nulla.
Vediamo di seguito tutte le novità:
Dal 1° luglio 2026, chi inizia la prima esperienza lavorativa dopo il 30 giugno 2026 in un’impresa di servizi di pubblica utilità (gas, acqua, elettricità e settori affini) viene iscritto automaticamente a Pegaso.
Hai comunque 60 giorni dall’assunzione per scegliere diversamente: puoi aderire in modo esplicito a Pegaso o a un altro fondo, oppure rinunciare e mantenere il TFR in azienda.
L’adesione decorre dalla data di assunzione (non da quando partono i versamenti): TFR e i contributi dei primi 60 giorni verranno versati.
Dal 1° luglio 2026 il Life Cycle diventa il profilo di default per tutti i nuovi aderenti non espliciti.
Con il Life Cycle, la quota investita in azionario si riduce progressivamente man mano che ti avvicini alla pensione:
| Anni mancanti alla pensione | Profilo | Azionario |
| Oltre 24 anni | Crescita | 70% |
| Da 24 a 14 anni | Dinamico | 50% |
| Da 14 a 5 anni | Bilanciato | 30% |
| Da 5 a 2 anni | Prudente | 15% |
| Fino a 2 anni | Garantito | 5% |
Se hai aderito automaticamente, puoi cambiare profilo quando vuoi (gratuitamente), senza dover aspettare 12 mesi.
Dal 1° luglio 2026 alle tre opzioni attuali si aggiungono due novità:
| Nota: Pegaso sta completando l’adeguamento dei sistemi. Nel periodo transitorio (fino al 31/12/2026) il Fondo raccoglie le richieste ed eroga non appena i processi interni saranno pronti. Per l’erogazione frazionata la decorrenza resta comunque il 31 ottobre 2026. |
Dal periodo d’imposta 2026 il tetto annuo di contributi deducibili sale da 5.164,57 € a 5.300 €. Vale anche per i contributi versati a favore dei familiari a carico.
Nessun obbligo: la tua posizione, il profilo di investimento e i contributi restano com’erano.
Ci sono però alcune opportunità che potresti cogliere:
Per maggiori dettagli scarica la Circolare 5/2026 completa oppure contattaci.
Circolare 5/2026 a cura di

Andrea Mariani Direttore Fondo Pegaso
Le ultime notizie dal Fondo, in breve.
Scegli quali cookie non strettamente necessari autorizzare. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento.