Home > Rinnovati i vertici del Fondo Pegaso: il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà guidato da Luca Pasquadibisceglie

Rinnovati i vertici del Fondo Pegaso: il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà guidato da Luca Pasquadibisceglie

18 Gennaio 2023 / Novità

Il 12 gennaio 2023 si sono insediati il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio dei Sindaci di Fondo Pegaso.

Il Fondo vanta 22 anni di vita, 36 mila iscritti, 500 aziende, oltre 1 miliardo di euro gestiti. Una storia di successo e di impegno verso i risparmi dei lavoratori, per un futuro pensionistico più solido e di qualità, senza trascurare l’attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance, che costituisce uno degli obiettivi dell’Associazione.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 12 membri eletti dall’Assemblea dei Delegati, di cui 6 in rappresentanza dei lavoratori associati e 6 in rappresentanza delle imprese.

I Consiglieri eletti dall’Assemblea dei delegati il 12 gennaio per il triennio 2023-2025 sono:

Luca Pasquadibisceglie (Presidente), designato dai Lavoratori
Massimo Giusti (Vice Presidente), designato dalle Imprese
Giovanni Airoldi, designato dalle Imprese
Roberto Arioli, designato dai Lavoratori
Umberto Bocchino, designato dalle Imprese
Venanzio Carpentieri, designato dai Lavoratori
Nicola De Iorio Frisari, designato dalle Imprese
Franco Gargiulo, designato dai Lavoratori
Mauro Ghilardi, designato dalle Imprese
Antonio Lucidi, designato dai Lavoratori
Umberto Pisanti, designato dai Lavoratori
Vincenzo Silvano, designato dalle Imprese

Il neo-eletto Presidente, Luca Pasquadibisceglie*: “Saranno sicuramente anni densi di sfide e di lavoro, basti pensare a come il precedente triennio ci abbia dimostrato, nel bene e nel male, quanto le nostre convinzioni sociali, economiche e finanziarie fossero molto meno solide di quanto pensassimo.

Un Consiglio di Amministrazione in parte rinnovato e in parte consolidato è la condizione migliore per proseguire i progetti cominciati dalla precedente consigliatura: dall’impegno sulle realtà ESG alla spinta comunicativa verso gli associati (e non solo) passando per i progetti Iride, Zefiro e Vesta, continuando infine su nuovi orizzonti quali Pegaso Lab sono convinto che la squadra Pegaso saprà rispondere al meglio.

Naturalmente, non potremmo nulla senza il prezioso aiuto del Direttore, Andrea Mariani, e di tutto lo staff di via Savoia 82, al quale va fin da ora la mia gratitudine per tutto il supporto che sapranno di sicuro fornirmi e fornirci”.

Dunque, la guida di Pegaso, in continuità rispetto al passato, è impegnata sulla crescita del fondo stesso, ma anche a garantirne un approccio per così dire “sostenibile” a 360 gradi.

Un impegno significativo condiviso anche dal Vice presidente Massimo Giusti*: “sono molto onorato di continuare questa esperienza nel Fondo Pegaso e ringrazio i colleghi per la loro fiducia. Sono certo che assieme all’amico Luca Pasquadibisiglie e all’intero CdA, grazie al supporto della struttura, metteremo tutto l’impegno necessario affinché il Fondo Pegaso possa confermarsi tra i fondi più dinamici e innovativi del settore, e garantire il massimo risultato possibile per gli associati.”

* Luca Pasquadibisceglie, 52 anni, biellese, ragioniere e dipendente Enel. Sindacalista per la Flaei Cisl dal 2002, ha ricoperto il ruolo di segretario generale di Torino dal 2004 al 2013 e, dal 2014, è il segretario generale del Piemonte. Componente l’assemblea nazionale dei delegati Fopen dal 2009 al 2015, è componente il cda Pegaso dal 2016.

* Massimo Giusti, già componente del cda uscente con delega alla sostenibilità, è esperto di terzo settore e finanza sostenibile. Già vicepresidente poi Presidente del Fondo pensione Arco è stato per 6 anni componente del consiglio di amministrazione del gruppo Hera dove, tra l’altro, ha ricoperto il ruolo di Presidente del comitato Etico e Sostenibilità.

Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa.