Designare i soggetti aventi titolo al riscatto in caso di premorienza: ecco cosa sapere
14 Marzo 2023 / Novità
Sebbene rientri nelle valutazioni che ciascuno di noi vorrebbe sempre rinviare, designare i propri soggetti aventi titolo al riscatto in caso di premorienza è il modo più efficace per assicurarsi che, in caso di morte, il capitale accumulato nel Fondo sia trasferito alle persone desiderate.
Partiamo da una domanda “scomoda”, ma che molti iscritti ci pongono: se il decesso avviene prima di andare in pensione, tutti i miei soldi rimangono al Fondo?
In caso di morte i tuoi soldi NON rimangono al Fondo.
Secondo la normativa vigente, in caso di morte dell’aderente durante la fase di accumulo, le somme maturate possono essere riscattate dagli eredi, così come definiti dalle disposizioni del codice civile. L’importo viene in questo caso diviso in parti uguali.
Ma c’è di più. Le norme che regolano il funzionamento dei fondi pensione attribuiscono ampia autonomia decisionale; l’iscritto a Pegaso ha la facoltà di designare dei soggetti specifici aventi titolo al riscatto, che acquisiscono la precedenza sugli eredi.
Designando i soggetti aventi titolo al riscatto per premorienza, inoltre, è possibile decidere in quale percentuale dividere la posizione tra i beneficiari al momento della liquidazione.
Nel caso in cui, invece, la volontà è quella di designare soggetti alternativi fra loro – per cui il secondo soggetto riceverebbe la prestazione solo in in mancanza del primo soggetto – sarà sufficiente inserire i nominativi nell’ordine desiderato.
Come verificare quali sono i soggetti aventi titolo al riscatto attualmente designati?
Verificare l’attuale designazione è semplicissimo:
- area riservata: accedi alla tua area riservata e clicca su “Profilo” e poi su “Soggetti designati”
- app: scarica la nostra app, accedi e vai sulla sezione “Il mio fondo”. Qui clicca su “Soggetti in caso di Premorienza”
- prospetto delle prestazioni pensionistiche (che riceverai a breve): nella sezione “I tuoi dati” trovi la tipologia di soggetti che possono riscattare la posizione in caso di premorienza. Per conoscere i nominativi dovrai comunque entrare in area riservata o nell’app.
Designare i tuoi soggetti aventi titolo al riscatto con Fondo Pegaso: come fare
Puoi designare i tuoi soggetti aventi titolo al riscatto per premorienza compilando il modulo che trovi qui o nella tua Area Riservata: in entrambi i casi, dovrai inviarlo in originale tramite posta a questo indirizzo:
Fondo Pegaso
Via Savoia 82
00198 Roma RM
Non dimenticare di allegare la copia di un documento!