Regime fiscale prestazioni: tutto quello che devi sapere sulla tassazione
17 Maggio 2023 / Novità
Se stai per chiedere un’anticipazione o sei sempre più vicino al pensionamento, devi sapere che le diverse prestazioni richieste al Fondo sono soggette ad una specifica tassazione.
In questo articolo trovi un riepilogo della tassazione applicata a seconda del periodo contributivo e della tipologia di prestazione richiesta.
Anticipazioni
Come già saprai, il Fondo ti dà la possibilità di chiedere una parte dell’importo che hai accantonato per acquistare o ristrutturare la prima casa, per le spese mediche o per ulteriori esigenze.
Come funziona la tassazione?
Partiamo da un’informazione fondamentale: tutte le anticipazioni hanno tassazione separata e gli importi sono tassati con una percentuale di aliquota che varia a seconda del periodo contributivo.
Nello specifico:
Prestazione pensionistica
Al termine del tuo percorso lavorativo dovrai decidere se godere dei risparmi che hai accantonato nel Fondo o rimanere e riscattare in un secondo momento.
Anche per la presentazione pensionistica, la tassazione cambia a seconda del periodo di maturazione degli importi.
Riscatti prima del pensionamento
Se dovessi lasciare o cambiare lavoro prima del pensionamento potrai decidere se mantenere aperto il fondo, trasferirlo o riscattarlo in tutto o in parte.
Anche in questo caso, la tassazione cambia a seconda del periodo di maturazione degli importi e della motivazione per cui è avvenuta la cessazione.
Al momento della cessazione dell’attività lavorativa ti invitiamo a contattarci, così da individuare insieme la soluzione più conveniente e attinente alle tue necessità!