Young Finance, il progetto de Il Sole 24 Ore per spiegare ai giovani i concetti chiave dell’educazione finanziaria
12 Ottobre 2021 / Novità
Il mese scorso Il Sole 24 Ore ha dato vita al progetto Young Finance per spiegare ai ragazzi tra i 15 e i 21 anni, attraverso dodici video, come gestire il proprio denaro per il presente e il loro futuro.
Come abbiamo già anticipato in questo articolo, il tema dell’educazione finanziaria coinvolge sia giovani che adulti, soprattutto se consideriamo che in Italia solo il 37% degli adulti conosce gli elementi base del risparmio. La scelta del canale più adeguato per parlare ai giovani non è scontata: è necessario infatti essere presenti là dove si informano.
Per questo Il Sole 24 Ore ha scelto YouTube, Instagram e TikTok per spiegare, grazie al coinvolgimento di alcuni youtuber, i temi legati alla gestione del denaro usando il linguaggio dei più giovani.
Chi sono i protagonisti?
Ad affiancare il giornalista Mario lo Conte ci sono alcuni influencer che rendono la spiegazione dei meccanismi del risparmio chiara e utile. Tra questi Elia Bombardelli, il professore che spiega matematica ai suoi 400mila follower su YouTube, e Marcello Ascani, che sul suo profilo Instagram intervista personaggi legati agli investimenti finanziari, solo per citarne alcuni.
Young Finance si propone così come strumento didattico per avvicinare i giovani al tema del risparmio, nel mese dedicato all’educazione finanziaria.
Per leggere l’articolo completo: https://www.ilsole24ore.com/art/young-finance-ecco-l-educazione-finanziaria-spiegata-youtuber-AENDygj