Avvicinare i giovani ai fondi pensione: la proposta di Mario Padula, presidente di Covip

Data di pubblicazione: 20 Luglio 2021

In un’intervista rilasciata a Plus24, il settimanale di risparmio e investimenti del Sole 24 Ore, Mario Padula, presidente di Covip, l’authority italiana dei fondi pensione, ha spiegato quali sono le sue proposte per favorire l’adesione dei giovani ai fondi pensione. 

L’attenzione di Padula è rivolta alle nuove generazioni e, in particolare, a chi ha percorsi di carriera instabili: queste persone infatti, senza un’adeguata pensione, andranno in futuro a gravare sul bilancio pubblico. Proprio per questo, secondo il presidente Covip, l’adesione alla previdenza complementare dei più giovani comporterà una maggiore efficienza della spesa pubblica.

Due sono quindi le proposte messe in campo da Padula: da un lato propone che lo Stato versi un contributo aggiuntivo per i primi 36 mesi di attività lavorativa dei giovani  (proporzionato al reddito e l’onerosità della forma di previdenza complementare scelta), dall’altro sottolinea la necessità di consentire il godimento, nel corso degli anni successivi, della parte di plafond di deducibilità fiscale non utilizzata.

Perché?

In Italia sono sempre più in aumento i lavoratori autonomi, con carriere e versamenti discontinui. Secondo la proposta di Padula, inoltre, lo Stato potrebbe versare fino al massimo di un euro di contributo aggiuntivo per ogni euro versato dal lavoratore: quando poi il reddito del lavoratore aumenterà, diminuirà il contributo dello Stato. 

Un’altra questione affrontata da Padula nell’intervista è quella delle casse di previdenza di primo pilastro: il presidente di Covip, che sottolinea la necessità di una riflessione sull’intero sistema casse, ha già chiesto l’emanazione del decreto che regola gli investimenti. 

Vuoi sapere cosa ne pensiamo noi di Pegaso? Di giovani e fondi pensione avevamo già parlato in questo articolo dove abbiamo analizzato le proposte del Sole 24 Ore per stimolare l’adesione alla previdenza integrativa: https://fondopegaso.it/giovani-e-fondi-pensione-le-proposte-del-sole-24-ore/

Contattaci per conoscere la soluzione migliore per te. 

Documenti utili

Area Soci

Registrati e accedi all’Area Soci dove puoi caricare i moduli

ACCEDI / REGISTRATI

INFORMAZIONI
Clicca qui per inviare un messaggio o per ricevere assistenza o chiarimenti riguardo la procedura
Telefono – 06.85357425
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 18:00