Educazione finanziaria: cosa è il rendimento?

Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2021

Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria e anche noi di Pegaso vogliamo proporti alcuni contenuti educativi, che possano aiutarti a comprendere meglio alcuni concetti che utilizziamo spesso nelle nostre comunicazioni.

Il primo termine che vogliamo approfondire è il rendimento, cioè il premio che si può ottenere a seguito di un investimento di natura finanziaria.

Solitamente è espresso in termini percentuali e costituisce una misura del reddito generato dall’investimento stesso, rispetto al capitale investito e alla durata dell’operazione.

In ambito finanziario vengono presi in considerazione due tipi di rendimento: il rendimento Time Weighted Rate of Return (TWRR) e il rendimento Money Weighted Rate of Return (MWRR).

Il primo rappresenta il rendimento di un’unità di valore investita a inizio del periodo di riferimento e permette di cogliere l’effettivo apporto del gestore alla creazione o distruzione di valore nel processo di gestione del portafoglio.

Il rendimento Money Weighted, invece, dipende non solo dall’abilità del gestore ma anche dall’entità e dal momento in cui vengono investiti i soldi. Tiene conto, infatti, non solo del patrimonio iniziale e del saldo finale ma anche dei flussi e del periodo d’investimento. Attraverso questo tipo di rendimento non si evidenzia però come si è comportato il gestore perché nel risultato finale entrano in gioco anche altre variabili come i nuovi conferimenti o prelievi che intercorrono durante il periodo.

Altri concetti importanti quando si parla di rendimento sono quelli relativi a:

  • rendimento netto e lordo, dove il netto è il rendimento depurato dell’effetto della fiscalità;
  • rendimento nominale e reale, quest’ultimo tiene conto dell’inflazione, al contrario del primo;
  • rendimento del portafoglio e del benchmark. Quando si parla di portafoglio si intende l’insieme di diverse attività detenute da un investitore e, pertanto, il rendimento di portafoglio è rappresentato dalla media ponderata dei rendimenti delle singole attività che lo compongono. Il benchmark è invece un parametro costituito da uno o più indici che viene utilizzato per confrontare le performance di portafoglio rispetto all’andamento del mercato.

Ma che tipo di rendimenti utilizza il fondo pensione?

Il fondo pensione utilizza la metodologia Time Weighted, che rappresenta meglio la capacità del gestore di remunerare il capitale investito.

I rendimenti rappresentati nella tua posizione sono inoltre rendimenti netti, non saranno tassati nuovamente al momento della richiesta della prestazione.

Il rendimento del fondo pensione viene calcolato mensilmente, sulla base del valore quota del comparto di appartenenza.

Al link COMPARTI – PEGASO (fondopegaso.it) puoi trovare i valori quota aggiornati e i corrispondenti rendimenti per ciascun comparto.

Nella Nota informativa e nel Bilancio sono inoltre indicati i benchmark utilizzati dal fondo.

Il fondo pensione è un investimento di lungo periodo in cui i versamenti vengono effettuati gradualmente durante il tutto periodo di permanenza, come in un piano di accumulo (PAC). È quindi opportuno valutare sempre i rendimenti realizzati su orizzonti temporali più ampi della singola annualità.

In questo grafico trovi i rendimenti dei comparti di Pegaso al 30 settembre: da inizio anno, a 3, 5, 10 e infine a 15 anni.

Per le caratteristiche dell’investimento, al momento dell’adesione, è importante fare una riflessione sul percorso finanziario da intraprendere a seconda del proprio orizzonte temporale, ricordandosi dell’opzione del Life Cycle (o ciclo di vita) offerta dal fondo, che consente di avere lo spostamento della posizione nel comparto con meno rischio man mano che ci si avvicina al momento del pensionamento.

Per approfondire: Life Cycle: la scelta per pianificare le tue scelte di investimento

 

Documenti utili

Area Soci

Registrati e accedi all’Area Soci dove puoi caricare i moduli

ACCEDI / REGISTRATI

INFORMAZIONI
Clicca qui per inviare un messaggio o per ricevere assistenza o chiarimenti riguardo la procedura
Telefono – 06.85357425
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 18:00