Le nostre opportunità di investimento
Fondo Pegaso guarda al futuro in maniera concreta proponendo cinque profili di investimento differenti, ognuno caratterizzato da una propria combinazione di vantaggi e rendimento. Scopri il profilo più adatta a te oppure scegli il Life Cycle di fondo Pegaso per indirizzare in maniera automatica nel tempo, il tuo risparmio previdenziale all’opzione di investimento più coerente con gli anni mancanti al pensionamento.
Informativa sulla sostenibilità
Informativa sui prodotti che promuovono caratteristiche ambientali o sociali (informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento (UE) 2019/2088 e dalla relativa normativa di attuazione) – Comparto Garantito
La Sostenibilità di Pegaso
Responsabilità ambientale, sociale e di governance. Scopri l’impegno di Pegaso per rendere sostenibili i tuoi investimenti.
Il nostro impegno
Noi crediamo che nell’investimento dei risparmi dei lavoratori debbano essere sempre più integrate considerazioni di natura ambientale, sociale e di governance, in modo coerente alla missione del fondo pensione.
Nel DNA di Pegaso è presente in modo chiaro la volontà di rendere l’investimento sempre più “responsabile”, grazie all’integrazione di tematiche ESG che tengono in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.
Per quali ragioni?
Ve lo spieghiamo in pochi punti
- Intervenire su comportamenti che per vari motivi non sono “ancora” adeguatamente sanzionati dal mercato o dalla regolamentazione, come inquinamento o violazione dei diritti dei lavoratori;
- Soddisfare motivazioni etiche, come l’avversione a certi tipi di armi, beni di consumo (tabacco, alcool) o comportamenti (gioco d’azzardo, prostituzione);
- Migliorare il profilo di rischio/rendimento del portafoglio, quando vi sia evidenza che la selezione degli emittenti secondo criteri ESG produca questo effetto;
- Rafforzare il sistema di gestione dei rischi come descritto dalla Direttiva UE 2016/2341 (“IORP II”) nella quale si richiede di tenere conto dei fattori ambientali, sociali e di governance;
- Esercitare in modo sempre più consapevole i diritti derivanti dai titoli nei quali si è investito, come viene auspicato dalla Direttiva UE 2017/828 sull’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti.
Scopri le nostre Pillole di sostenibilità e impariamo insieme tanti nuovi concetti legati agli investimenti sostenibili del Fondo Pegaso!
Come si diventa un investitore responsabile?
Rispettando le previsioni normative che regoleranno tale ambito
Definendo le regole del fondo pensione per sviluppare in modo efficace il ruolo di investitore responsabile
Programmando periodicamente le iniziative che si intende promuovere e realizzare
Rendicontando le attività effettuate a tutti i portatori di interesse (stakeholders)
Effettuando un’attività di informazione e di educazione sulle tematiche dell’investimento responsabile
Quattro obiettivi
per lavorare concretamente
PEGASO nel proprio percorso di sostenibilità ha individuato alcune tematiche ESG come particolarmente rilevanti in relazione alle aree di attività del settore professionale a cui si rivolge.
Il quadro di riferimento utilizzato per selezionare i temi più significativi è costituito dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e dai 169 target sottostanti definiti dall’Agenda 2030.
Sono ad oggi 4 i Goal emersi dall’analisi di materialità e dal confronto con gli stakeholder del Fondo come particolarmente rilevanti.