Pubblicati Bilancio, Documento sul sistema di governo e Nuova Nota Informativa
31 Maggio 2021 / Novità
Documenti del Fondo: pubblicati il Bilancio 2020, il Documento sul sistema di governo e la nuova Nota Informativa
Il 27 maggio si è svolta l’Assemblea dei Delegati di Pegaso per l’approvazione del Bilancio 2020.
L’Assemblea è un momento importante per condividere con i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese le principali novità su Pegaso.
Numeri positivi per il Fondo, nonostante l’eccezionalità della situazione derivante dalla diffusione della pandemia, come è emerso dalla Relazione sulla gestione presentata del Presidente Gianluca Delbarba.
Li presentiamo sinteticamente qui e invitiamo gli interessati a consultare il Bilancio 2020, disponibile a questo link.
- Popolazione cresciuta fino a raggiungere i 33.024 associati
- ANDP aumentato di 73.019.781 euro
- Rendimento netto annuo del 2020 pari a +2,47% per il comparto Bilanciato, +5,32% per il comparto Dinamico e +0,25% per il comparto Garantito
Nel corso dell’Assemblea sono state condivise anche le diverse iniziative che Pegaso ha portato avanti nel corso del 2020.
Deloitte & Touche Spa è stata inoltre nominata come Società di Revisione per il triennio 2021-2023.
Insieme al Bilancio 2020 è stato pubblicato il Documento sul sistema di governo. Questo documento sintetizza:
- l’organizzazione del fondo pensione
- come è organizzato il sistema di controllo interno
- come è organizzato il sistema di gestione dei rischi
- la policy adottata con riferimento alla politica di remunerazione
- la politica di gestione dei conflitti di interesse
Il Documento sul sistema di governo è disponibile qui.
È stata infine pubblicata la nuova Nota Informativa, redatta ai sensi della Deliberazione Covip del 22 dicembre 2020.
Le modifiche apportate interessano:
- Parte I ‘Informazioni Chiave per l’aderente’ – Scheda ‘Presentazione’ – Paragrafo I Comparti – Comparto Garantito: Aggiornamento dati e grafici a fine 2020; Comparto Bilanciato: Aggiornamento dati e grafici a fine 2020; Comparto Dinamico: Aggiornamento dati e grafici a fine 2020
- Parte I ‘Informazioni Chiave per l’aderente’ – Scheda ‘I costi’ – Spese indirettamente a carico dell’aderente sul patrimonio del Comparto Bilanciato e Comparto Dinamico per tenere conto dei nuovi investimenti in FIA (Progetto Zefiro e Progetto Economia Reale). Aggiornamento degli ISC del Comparto Bilanciato e del Comparto Dinamico.
- Parte II ‘Le informazioni integrative’ – Scheda ‘Le opzioni di investimento’ – I comparti. Andamento passato – Aggiornamento integrale della sezione con i dati del Bilancio 2020.
- Parte II ‘Le informazioni integrative’ – Scheda ‘Le informazioni sui soggetti coinvolti’ – I gestori delle risorse – Inserimento di STEPSTONE GROUP EUROPE ALTERNATIVE INVESTMENTS LTD fra i gestori del comparto Bilanciato.
- Viene infine introdotta l’Appendice ‘Informativa sulla Sostenibilità’.
Per consultare il documento aggiornato cliccare qui.